Lucca in musica: giovedì la Filarmonica della Scala in concerto

La decima edizione della manifestazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2012 22:29
Lucca in musica: giovedì la Filarmonica della Scala in concerto

Spetta all'Orchestra Filarmonica della Scala insieme al violoncellista Enrico Dindo, diretti da Omer Meir Wellber, aprire la decima edizione di Lucca in Musica, il festival organizzato dall'Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'appuntamento è per giovedì 29 marzo, alle ore 21 nella Basilica di San Frediano. In programma Crisantemi, elegia per Quartetto di Giacomo Puccini, pagina tra le più personali del compositore, forse il brano più noti tra i pochi scritti di musica da camera del Maestro, lo struggente Concerto per violoncello e orchestra in Si min.

Op. 104 di Antonin Dvorak e la Quarta Sinfonia in fa di Pëtr Il'i Čajkovskij, opera dal forte carattere popolare russa. La Filarmonica della Scala è stata fondata da Claudio Abbado nel 1982 per sviluppare il repertorio sinfonico nell'ambito della grande tradizione operistica del Teatro. Collabora regolarmente con i maggiori direttori della scena internazionale come Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Lorin Maazel e Wolfgang Sawallisch. Riccardo Muti è stato Direttore Principale dal 1987 al 2005; dal 2006 la Filarmonica ha intensificato la collaborazione con Daniel Barenboim, Daniele Gatti e Riccardo Chailly.

Enrico Dindo, figlio d'arte, inizia a sei anni lo studio del violoncello, si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso "Rostropovich" di Parigi. Da quel momento inizia un'attività da solista che lo porta ad esibirsi con orchestre prestigiose al fianco di importanti direttori. Lo stesso Rostropovich lo definì «violoncellista di straordinarie qualità». Il costo dei biglietti va dai 25 euro dei primi posti (ridotto 20 euro) ai 20 euro dei secondi posti, (16 euro ridotto).

Le riduzioni ordinarie sono valide per le persone di età inferiore ai 25 anni e superiore ai 65, soci delle associazioni riconosciute, soci dell'AML e abbonati del Teatro. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro del Giglio: (0583/465320). È possibile inoltre acquistare i biglietti in tutti i punti vendita del circuito Boxoffice. Il prossimo appuntamento di “Lucca in musica” è per sabato 31 marzo al Teatro del Giglio con il concerto di Pasqua, un concerto gratuito, pensato come un omaggio alla città.

In programma il celebre “Requiem” di Mozart eseguito dall'Orchestra Vincenzo Galilei e dalla Schola Cantorum “Francesco Landini” della Scuola di Musica di Fiesole.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza