Rossi: “Rimuovere la Concordia in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente”

Il governatore si dichiara contrario a qualsiasi soluzione che non preveda un piano di sicurezza per l'ambiente. Venerdì un riconoscimento alla solidarietà dei gigliesi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2012 21:46
Rossi: “Rimuovere la Concordia in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente”

“Sono e sarò contrario ad ogni soluzione che non garantisca le necessarie tutele all’ambiente”. Lo afferma il presidente Enrico Rossi relativamente alle ipotesi di rimozione della Costa Concordia per “tronconi”. “Condivido le preoccupazioni del sindaco dell’isola del Giglio, Sergio Ortelli - prosegue il presidente - Le ipotesi di recupero del Costa Concordia di cui si parla non mi convincono, le considero devastanti e di forte impatto ambientale sia in mare che a terra. Tagliare a fette una nave da crociera grande due volte il Titanic mi sembra una operazione rischiosa per l’equilibrio dell’ambiente nel suo complesso”. “Stamani mi sono sentito con il prefetto Gabrielli – conclude Rossi – che mi ha confermato la sua preferenza per soluzioni che riducano al massimo l’impatto sull’ambiente, a partire ovviamente dalla rimozione integrale del relitto.

La decisione sarà presa entro il mese di marzo. Avremo così modo di esaminare modalità e tempistica delle varie ipotesi, di valutarle insieme alle istituzioni locali e ai gigliesi per scegliere la soluzione più sicura e compatibile”. Venerdì 9 e sabato 10 marzo nell’isola di Salina nell’arcipelago delle Eolie in occasione de “L’unità d’Italia e le isole: quale ruolo nel passato e quale nel futuro” verrà consegnato un riconoscimento ai cittadini del Giglio, a ritirare il premio dell’Ancim, Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, il sindaco Sergio Ortelli La solidarietà dimostrata in occasione del naufragio della Costa Concordia come simbolo dei valori insiti nell’Unità d’Italia.

Sarà il sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli a ritirare il riconoscimento dell’Ancim, Associazione Nazionale Comuni Isole Minori. L’occasione sarà la due giorni all’isola di Salina nell’arcipelago delle Eolie (9-10 marzo) e dal titolo “L’unità d’Italia e le isole: quale ruolo nel passato e quale nel futuro” organizzato dai Comuni di Santa marina Salina e malfa in collaborazione con l’Ancim e la Regione Siciliana. Parteciperanno alla consegna del riconoscimento alla due giorni di dibattiti e approfondimenti politici, amministratori e tecnici da ogni parte d’Italia.

Quattro le aree tematiche di discussione: “Il percorso verso uno Stato Unitario”, “Il quadro istituzionale, giuridico e amministrativo”, “Si può parlare di obiettivo raggiunto o il percorso è ancora in atto?”, “Quali presupposti socioeconomici per un nuovo percorso unitario a partire dalle isole”. Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Senato Renato Schifani.

Notizie correlate
In evidenza