Pipistrelli in tour

Parte da Siena la nuova campagna Coop "Un pipistrello per amico": bat box in vendita e animazione nei centri commerciali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2012 17:10
Pipistrelli in tour

Comincia da marzo a Siena un giro che la porterà in tutta Italia. È l’iniziativa Un pipistrello per amico volta a sensibilizzare il grande pubblico di adulti e bambini ai problemi ambientali e della biodiversità. Negli iper e nei maggiori punti vendita viene messa in vendita la bat box, mentre negli spazi dei centri commerciali viene allestita una colorata scenografia che riproduce gli ambienti ed i rifugi pipistrelli e serve a far conoscere questi preziosi mammiferi volanti.

Alla fine del percorso una postazione interattiva permetterà di vedere filmati e fare un test su quanto appreso. A Siena l’installazione sarà attiva dal 6 al 10 marzo presso il centro commerciale di via delle Grondaie. Negli ultimi due anni nel circuito Coop sono state vendute quasi 33mila bat box – più di 5300 solo in Unicoop Firenze -, le casette studiate apposta per dare ai pipistrelli un rifugio sicuro proprio all’interno delle nostre città. I pipistrelli vanno in letargo con i primi freddi e si risvegliano a primavera andando subito a caccia di insetti.

Sono abili e voraci predatori che si nutrono di circa 2000 insetti a notte, funzionando da naturale…”insetticida” contro moscerini, zanzare e insetti volanti. Le casette per i pipistrelli sono state progettate dai chirotterologi (gli studiosi dei pipistrelli) della sezione di zoologia “La Specola” del Museo di storia naturale dell’Università di Firenze, che da tempo hanno avviato questa fortunata e proficua collaborazione con Unicoop Firenze per la diffusione delle iniziative a favore di questi piccoli mammiferi. La campagna Coop a favore dei pipistrelli non si è esaurita con la vendita delle loro speciali casette.

Nel periodo scolastico infatti, i negozi di Unicoop Firenze con il reparto cartoleria hanno sugli scaffali materiale a soggetto “bat” (per esempio, quaderni, astucci e diari, venduti a migliaia), mentre nel periodo estivo magliette e teli da spiaggia. Questo ha permesso di finanziare con ben 100mila euro una borsa di studio di un dottorando della Specola, collaborazioni di giovani chirotterologi e ricerche sui pipistrelli in tutta Italia. È stato inoltre acquistato materiale scientifico: sensori a infrarosso per rilevare le temperature dei chirotteri nei loro rifugi (naturali e artificiali), e un bat detector che “traduce” gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli per capire quali specie, e in che quantità, vivono nei vari ambienti. Il valore scientifico della campagna per le bat box può essere incrementato dagli stessi acquirenti con un contributo significativo.

Nella confezione delle bat box c’è infatti una scheda da compilare con alcuni semplici dati. Tenendo conto delle informazioni fornite dagli acquirenti delle bat box che hanno inviato le scheda (quasi 1700), gli stessi studiosi nel recente passato hanno potuto scoprire quali sono le esigenze di questi straordinari animali e apportare così diverse migliorie alle bat box e individuare le tecniche di installazione più idonee per aumentarne l’’efficienza. Questi in dettaglio i centri commerciali in cui sarà attiva l’animazione.

Siena (6-10/3), Pontassieve (23-24/3), Gavinana (13-18/3), Empoli (3-8/4), Agliana (9-15/4), Pontedera (18-21/4), Ponte a Greve 24-29/4 (da confermare), Montevarchi (2-6/5), Sesto (7-13/5), Montecatini (16-20/5), Lastra a Signa (23-27/5), Arezzo Setteponti (6-10/6)

Notizie correlate
In evidenza