Morto Lucio Dalla, nel 2009 il suo concerto di Capodanno a Firenze

Trovato morto nella camera d'albergo per un presunto arresto cardiaco. L'omaggio della Provincia di Firenze on line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2012 12:55
Morto Lucio Dalla, nel 2009 il suo concerto di Capodanno a Firenze

Morto il cantautore Lucio Dalla. Era a Montreux, in Svizzera, per una serie di concerti. Il 4 marzo (4 marzo 1943 è una delle sue storiche canzoni) avrebbe compiuto 69 anni. Trovato morto nella camera d'albergo per un presunto arresto cardiaco. Il 12 dicembre 2010 la data del decesso dell'artista è stata lanciata in rete allarmando migliaia di appassionati, ma in quell'occasione si era trattato di una incredibile ''bufala'' notata sull'enciclopedia on line Wikipedia.

Il cantante era a Palermo, in piena attività, pronto a salire sul palco e ad esibirsi in concerto con l'amico e collega Francesco De Gregori, insieme a distanza di quasi trent’anni dalla loro prima esperienza di “Banana Republic”. Un concerto portato dai due artisti anche al Teatro Verdi di Firenze. Lucio Dalla ha partecipato al Festival di Sanremo insieme a Pierdavide Carone, nel doppio ruolo di autore del brano "Nani" e di direttore d'orchestra. Un ricordo speciale per salutare Lucio Dalla, quello della Provincia di Firenze.

Per omaggiare il cantautore bolognese Palazzo Medici Riccardi ha deciso di rendere nuovamente disponibili su Florence TV - web tv istituzionale dell’ente - il video del concerto organizzato dalla Provincia nel 2008 su Ponte Vecchio e intitolato “Dalla canta Cellini”. In quella occasione Lucio Dalla definì Benvenuto Cellini “un punk del Rinascimento”. Una speciale performance, dai colori e dalle suggestioni specialissime, un concerto-evento ideato ad hoc per rendere omaggio a Firenze, alla sua storia e ai suoi personaggi. E che oggi diventa tributo spontaneo ad una delle voci simbolo della canzone italiana.

Il video è online su www.florence.tv Link esteso su www.provincia.fi.it.

Lucio Dalla parla di "Questo è Amore" from gabrielzagni on Vimeo. http://www.luciodalla.it/

Notizie correlate
In evidenza