I redditi dichiarati dai fiorentini per 2008 e 2009

Nel numero di febbraio del Bollettino di statistica lo studio completo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2012 18:23
I redditi dichiarati dai fiorentini per 2008 e 2009

Lo studio completo sui redditi dichiarati dai fiorentini per gli anni 2008 e 2009 (gli ultimi disponibili) è al centro del numero di settembre del bollettino di statistica realizzato dagli esperti dell’apposito ufficio comunale. L’analisi ha lo scopo di fornire un quadro della distribuzione dei redditi dei residenti nel Comune di Firenze come risultano dai modelli 770, 730 e Unico riferiti agli anni d’imposta 2008 e 2009. Oltre agli iscritti nell’anagrafe della popolazione del Comune di Firenze, vengono anche delineate le caratteristiche di coloro che, pur risiedendo altrove, si dichiarano fiscalmente residenti nel nostro Comune.

Insieme alle informazioni relative alle tipologie di reddito viene anche analizzata la distribuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche (dell’addizionale Irpef comunale e regionale e dell’Irpef nazionale). Il rapporto segue lo studio iniziato con la precedente pubblicazione “I redditi dichiarati a Firenze” (nel bollettino di aprile 2011) che faceva riferimento agli anni d’imposta 2002-2007. Oltre ad aver analizzato i dati individuali, per i dichiaranti residenti nell’anagrafe della popolazione è stato possibile effettuare un’analisi dei redditi dell’intero nucleo familiare anche tramite l’utilizzo di scale di equivalenza.

Tutte le analisi sono state condotte sia a livello comunale sia a livello di quartiere, in maniera da fornire al decision-maker uno strumento più fine per la pianificazione di eventuali strategie di intervento. Nel numero di febbraio anche il focus demografico sulle modificazioni nella composizione dei nuclei familiari negli ultimi trenta anni. (fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza