Clet Abraham a Opificiojm

Rassegna dal 18 febbraio al 18 marzo per l’artista che realizza installazioni modificando i cartelli stradali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2012 14:17
Clet Abraham a Opificiojm

Prato, 16.0.2.2012– Sarà Clet Abraham la star di Opificiojm da sabato 18 febbraio a domenica 18 marzo, l’artista francese ma fiorentino di adozione noto per i suoi cartelli stradali modificati con i quali ha abbellito il profilo di importanti metropoli italiane: Roma, Milano, Firenze e molte altre città. Dalle 18,00 di sabato prossimo i cartelli stradali modificati di Abraham, insieme a sue sculture, saranno nello store di piazza S. Marco 39, griffato da John Malkovich, per una personale promossa da CCT-SeeCity e da Opificiojm.

Una mostra lunga un mese, per ammirare gli allestimenti dell’estroso e originale artista. Più o meno come avvenuto nell’ottobre dello scorso anno. Anche allora era a Prato con CCT-SeeCity, insieme pedalarono un’intera notte per strade, piazze e rotonde, con Clet Abraham impegnato nella sua attività preferita: attaccare adesivi su circa 70 cartelli. L’idea di Abraham di modificare i cartelli stradaliRoma, Milano, Firenze e molte altre città con i suoi cartelli stradali modificati. La sua idea nasce come risposta ad un'aggressione, infatti, Clet ritiene che il cartello sia un oggetto invasivo per il nostro paesaggio, con un impatto molto forte perché sintetico: colori violenti, contenuto poverissimo.

È il simbolo dell’autorità cieca, spicciola, anche se con una qualche utilità. Non potendo eliminarlo, l'artista decide di 'regalargli' ciò che gli manca: il contenuto... ecco che così nascono le sue opere Roma, Milano, Firenze e molte altre città con i suoi cartelli stradali modificati. Un’artista di strada, a pieno titolo. Definizione che Abraham non rifiuta. Anzi: «Finché ci saranno delle strade, ci sarà l’arte di strada». E dove, se non Opificiojm, luogo che unisce il piacere per l’arte con la contemporaneità e il fare artigiano, poteva ospitare la rassegna di questo originale artista, nato in Bretagna ma con dimora, da anni, a Firenze.

E l’arte non si fermerà a Clet Abraham. Per l’inaugurazione nel tardo pomeriggio di sabato 18, Cake You e La Cucina Incantata predisporranno un buffet a base di dolcetti a tema. Dolcetti offerti anche con le T-shirt (in vendita) di Ahabraham, che riproducono le sue opere.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza