A Firenze i fuoriclasse del pattinaggio artistico mondiale

Il 25 e 26 febbraio al Mandela Forum il World Roller Skating Grand Prix, uno degli eventi di punta del calendario di “Città europea dello sport 2012”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2012 15:29
A Firenze i fuoriclasse del pattinaggio artistico mondiale

Un fine settimana di sport e spettacolo. Nei giorni 25 e 26 febbraio il Mandela Forum ospiterà l’unica tappa italiana del World Roller Skating Grand Prix, il più grande evento del pattinaggio artistico mondiale che vedrà protagonisti tutti i fuoriclasse di questa disciplina. In seguito al grande successo del 2011 (oltre 7.000 presenze) e dopo le tappe di Bogotà, Shanghai e Rio de Janeiro, il Grand Prix, circuito promosso dalla Federazione Internazionale Roller Sports, torna a Firenze: in gara i migliori pattinatori del mondo per ogni specialità (singolo femminile, singolo maschile, coppie, danza).

L’evento, che fa parte degli appuntamenti più significativi del programma di “Firenze Città europea dello sport 2012”, è stato presentato in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella assieme al vicepresidente nazionale Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Piero Sozzi, al rappresentante del Comune di Firenze nell’Associazione Palasport Marco Calamai e agli organizzatori. “Per il secondo anno consecutivo – ha affermato il vicesindaco Nardella – Firenze ospita questo grande evento che in passato ha riscosso grande successo di pubblico.

Sono certo che anche il 25 e 26 febbraio sarà una festa che vedrà anche la partecipazione di importanti personaggi dello sport e dello spettacolo che faranno parte della giuria”. Dopo aver ricordato l’impegno del Comune di Firenze verso il pattinaggio con due impianti: Olmatello e Le Torri, al coperto e un prossimo intervento al Galluzzo, il vicesindaco Nardella ha lanciato un appello: “L’assenza del pattinaggio artistico fra le discipline olimpiche mi sembra un’anomalia. Per questo sono a fianco della federazione e degli organismi internazionali di questa disciplina che stanno lavorando col Cio per poterla inserire a pieno titolo nelle prossime edizioni”.

Ogni tappa Grand Prix si sviluppa in due serate: nella prima gli atleti suddivisi nelle quattro specialità sono impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda presentano un numero in cui è preponderante l’aspetto creativo e spettacolare, la parte del pattinaggio maggiormente fruibile anche dai non addetti ai lavori, e la valutazione viene effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità, sportivi di altre discipline.

Viene stilata una classifica di tappa per specialità, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella prima e nella seconda serata, con relativo montepremi a scalare, e una classifica finale del circuito. Sabato 25 è in programma la gara tecnica “Top Champions”, domenica 26 la competizione show sulla base del musical “Queen Tribute”: due appuntamenti con spettacoli completamente diversi da seguire entrambi per seguire l’andamento della competizione. Acrobazia, tecnica, velocità, interpretazione, eleganza, un mix di grande impatto che nel mondo ha già affascinato migliaia di spettatori. Info: Mandela Forum 055-678841 Prevendite: Boxoffice circuito regionale, Ticketone, punti vendita Unicoop FirenzeIn Foto la presentazione dell'evento in Palazzo Vecchio.

da sinistra verso destra: Nardella, Sozzi e Signorini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza