Tragedia del Giglio: oggi il settimo cadavere

Ordinanza del sindaco per intensificare i collegamenti Isola-Porto Santo Stefano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2012 14:03
Tragedia del Giglio: oggi il settimo cadavere

Siamo arrivati al quarto giorno dal tragico naufragio della Costa Concordia. Continuano le ricerche all'interno della nave e stamane è stato trovato un altro cadavere a bordo, sarebbe la settima vittima accertata, mentre continuano le ricerche dei dispersi del terribile naufragio di venerdì notte della nave da crociera Costa. Quanti sono i dispersi della nave Costa Concordia? E' guerra di cifre in queste ore. A bordo c'erano più di 4.200 persone. L'ambasciata degli Stati Uniti in Italia ha lanciato addirittura un appello su Twitter per trovare due dispersi americani nel naufragio. L'unità di crisi conferma che i dispersi sono ancora 29, mentre impazza on line l'ascolto dell'audio della concitata comunicazione tra la Guardia Costiera e il comandante della Costa Concordia, venerdì notte, poco prima delle 23.

Al telefono da Livorno l'ufficiale operativo Gregorio De Falco intima a Schettino di tornare sul ponte a soccorrere i suoi passeggeri. A un certo punto della chiamata tra Capitaneria di Porto e il comandante della nave che non vuole risalire a bordo, l'ufficiale da Livorno sbotta: "Capitano, cosa vuol fare, andare a casa? Ci dica quanti cadaveri ci sono" e il comandante balbetta al telefono: "Non possiamo salire più a bordo". Le operazioni per evacuare la Concordia sarebbero iniziate almeno un quarto d'ora prima della comunicazione ufficiale di "abbandono nave". Da mercoledì 18 gennaio e fino al termine dell’emergenza saranno intensificati i collegamenti tra l’Isola del Giglio e Porto Santo Stefano.

Vista l’eccezionalità della situazione causata dal naufragio della Costa Concordia nelle acque gigliesi, il sindaco Sergio Ortelli con la collaborazione delle compagnie Toremar e Maregiglio, ha emesso un’ordinanza per intensificare i collegamenti. I nuovi orari: da Porto Santo Stefano il traghetto Maregiglio partirà alle 7,30 (arrivo all’Isola del Giglio alle 8,30), alle 11,30 (arrivo alle 12,30), e alle 14,30 (arrivo alle 15,30). Il traghetto Toremar partirà alle 9,30 (arrivo alle 10,30), alle 16 (arrivo alle 17) e alle 19 (arrivo alle 20).

Le corse in partenza dall’isola del Giglio del traghetto Toremar sono in programma alle 6 (arrivo a Porto Santo Stefano alle 7), alle 11 (arrivo alle 12) e alle 17, 30 (arrivo alle 18); alle 9 (arrivo alle 10) alle 13 (arrivo alle 14) e alle 16 (arrivo alle 17) partirà il traghetto Maregiglio.

Qui l'agghiacciante telefonata intercorsa - a tragedia in corso - tra il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino e Gregorio De Falco della capitaneria di porto di Livorno

Notizie correlate
In evidenza