Treni regionali, il ‘pulitore’ sale in carrozza

Se i passeggeri dei treni regionali della Toscana vedranno salire a bordo un operatore in completo blu e giallo che, munito di panno e detergenti, si occuperà della pulizia delle vetture durante il viaggio, non dovranno stupirsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2012 13:43
Treni regionali, il ‘pulitore’ sale in carrozza

Firenze – Se i passeggeri dei treni regionali della Toscana vedranno salire a bordo un operatore in completo blu e giallo che, munito di panno e detergenti, si occuperà della pulizia delle vetture durante il viaggio, non dovranno stupirsi. Da qualche giorno, infatti, è nato SPRINT, il nuovo Servizio Pulitore Regionale In Treno, messo a punto da Regione Toscana e Trenitalia. Obiettivo è potenziare il servizio di pulizia (normalmente svolto quando il treno è fermo) con azioni mirate a bordo dei convogli regionali più utilizzati, per aumentare in misura sensibile il decoro complessivo del convoglio e, di conseguenza, il comfort del viaggio. La Toscana è la prima e per ora unica Regione in Italia ad avviare sui treni dei pendolari, un servizio di pulizia a bordo analogo a quello dei treni Frecciarossa e Frecciargento. Il pulitore, dipendente delle ditte appaltatrici che già svolgono per Trenitalia i servizi di pulizia, sarà presente sui treni a maggior frequentazione.

Fra i suoi compiti pulire e igienizzare le toilette, i vestiboli e le maniglie delle porte di salita, svuotare i portarifiuti e areare le vetture durante le soste nelle stazioni, ma potrà intervenire su richiesta nei caso di specifici problemi o anomalie. “Si tratta di un servizio nuovo, che migliorerà la pulizia sui treni regionali e quindi la qualità del viaggio dei pendolari – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – Le indagini sulla soddisfazione dei viaggiatori toscani riguardo alla pulizia dei treni superano di ben dieci punti percentuali quelli delle altre Regioni, eppure vogliamo migliorare ancora.

Avevamo chiesto a Trenitalia di elaborare un progetto innovativo che rendesse ancora più efficace e visibile la pulizia. Questa risposta garantisce un rapporto diretto tra chi effettua il servizio e chi ne fruisce. Per riuscire nel nostro intento, c’è però bisogno del senso civico di ognuno di noi”. “Abbiamo accolto volentieri la sollecitazione della Regione – aggiunge il direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini – inserendola in un insieme di azioni già avviate per il miglioramento del decoro e del comfort in treno: fra queste la presenza fissa di ispettori col compito di verificare la corretta esecuzione delle pulizie prima della partenza dei convogli e l’installazione di erogatori di profumo in alcune vetture.

Da questa nuova figura di pulitore a bordo, il cui costo è interamente sostenuto da Trenitalia, ci aspettiamo un ulteriore salto di qualità per migliorare il servizio offerto ai nostri passeggeri.” Gli operatori saranno quattro e garantiranno il servizio su oltre 80 treni tra i più frequentati della Regione, con un impegno medio di circa 30 treni al giorno. La loro attività si concentrerà, in particolare, nelle ore pomeridiane, ovvero quando i treni hanno già effettuato più corse e trasportato molti viaggiatori.

I pulitori saranno riconoscibili dalla divisa e identificabili grazie a un cartellino con l’indicazione della ditta di appartenenza. La Regione Toscana e Trenitalia valuteranno, sulla base del gradimento espresso dai passeggeri in questa prima fase, il proseguimento e l’eventuale estensione del servizio.

Notizie correlate
In evidenza