Moschea: terza fase del percorso

Da domani 11 gennaio 2012 il Laboratorio Analisi Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Siena darà avvio alle telefonate casuali per selezionare un campione di 120 cittadini residenti nella città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2012 14:17
Moschea: terza fase del percorso

Da domani 11 gennaio 2012 il Laboratorio Analisi Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Siena darà avvio alle telefonate casuali per selezionare un campione di 120 cittadini residenti nella città di Firenze, che saranno invitati a discutere della realizzazione della moschea a Firenze nell’ambito del percorso di partecipazione finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana ai sensi della legge 69/2007. Nella fase precedente del percorso (tra ottobre e dicembre) si sono tenuti 5 incontri pubblici aperti a tutti i cittadini - un incontro in ciascun quartiere della città – finalizzati all’ascolto delle opinioni di tutti coloro interessati a partecipare.

In questa terza fase, invece, solo i cittadini che risponderanno positivamente all’invito telefonico - insieme a 30 membri della comunità islamica di Firenze e Toscana – prenderanno parte a tre incontri di discussione - organizzati in tavoli di lavoro facilitati da moderatori esperti - e stabiliranno insieme criteri e raccomandazioni per il miglior inserimento urbanistico e sociale di una moschea in città. I cittadini che accetteranno di partecipare riceveranno a casa una Guida alla discussione nella quale troveranno una sintesi sulle materie oggetto della discussione – dalle norme urbanistiche alle principali notizie sulla religione islamica e sulla composizione della comunità fiorentina – che consenta a tutti di orientarsi sul tema e di esprimere un’opinione consapevole.

La Guida alla discussione è stata validata dal tavolo di garanzia (composto da Franca Alacevich, Mohamed Bamoshmoosh, Antonina Bocci Bargellini, Anna Benvenuti, Franco Cardini, Hulda Liberanome, Mario Primicerio, Marco Ricca) che accompagna a titolo volontario e gratuito il percorso e sarà disponibile anche sul web a partire dal 20 gennaio. Nel corso degli incontri saranno presenti anche alcuni esperti di urbanistica e di scienze sociali che potranno rispondere alle domande dei cittadini.

Gli incontri si terranno nei giorni 11, 18 e 25 febbraio presso l’Istituto Nicolodi in via Nicolodi 2. Per informazioni si può chiamare al numero 055667502, o visitare il sito.

Intervento Elzir Izzeddin_Q1 from Nicola Melloni on Vimeo.

Notizie correlate
In evidenza