Conferme per i direttori generali nella sanità

Resta fuori solo l’ex dg dell’Estav di Siena Izzo. Mugnai (Pdl) «In barba alle valutazioni Mes e alle istanze dei territori»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2012 14:10
Conferme per i direttori generali nella sanità

E’ un valzer a base di riconferme e recuperi, quello in cui volteggiano leggiadri i direttori generali della sanità toscana secondo quanto annunciato stamani in Commissione IV dall’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia. Tutti confermati, spostati o comunque destinati ad altro incarico di vertice tranne uno: l’ex dg dell’Estav Sud-Est di Siena Francesco Izzo. Come mai? «Questo – racconta il Vicepresidente della Commissione sanità Stefano Mugnai (Pdl) – l’assessore in commissione non ha voluto o saputo spiegarcelo.

Resta il fatto che Izzo è il solo che rimane a far da tappezzeria rispetto a un balletto di direttori generali che tiene tutti, anche coloro che avevano ricevuto valutazioni negative dal Mes del Sant’Anna di Pisa e anche quanti hanno ricevuto espressioni di sgradimento vivaci dal territorio, sia dai cittadini che dai dipendenti».Detta così è già singolare, ma la realtà è addirittura più articolata: «Tra motivazioni risibili e contraddittorie – racconta Mugnai a margine della seduta di Commissione – è stata la stessa Scaramuccia ad affermare che per definire le nomine non si è tenuto conto delle valutazioni Mes, sulla cui utilità a questo punto ci sentiamo di avanzare qualche dubbio.

Fatto sta che si sono confermati direttori generali con valutazione bassa, e non magari altri che avevano brillato nella pagella del Sant’Anna. Con quale criterio? Nessuno risponde».E se la sopraffina arte della ricollocazione si mostra in queste nomine in tutto il suo splendore, nei pensieri di Mugnai si affaccia una domanda: «Gira che ti rigira – osserva il Vicepresidente della Commissione sanità – i nomi sono sempre i soliti, fatta eccezione per un caso di pensionamento. Ma per quanti anni, o per quanti decenni addirittura, una persona può rimanere a ricoprire incarichi apicali nella sanità toscana?»

Lucca - Asl 2Antonio D’Urso(ex dir.

sanitario Asl 4, Prato)Oreste Tavanti(in pensione) Firenze – Aoup CareggiValter Giovannini(ex dir. sanitario Aoup Careggi)Edoardo Majno(diventa responsabile di dipartimento in giunta al posto di Beatrice Sassi) Estav CentroBeatrice Sassi(ex responsabile dipartimento in giunta, sostituita da Majno)Monica Piovi(diventa direttore generale all’Estav Sud-Est) Estav Sud-EstMonica Piovi(ex dir.

generale Estav Centro)Francesco Izzo(l’unico non ricollocato) Grosseto – Asl 9Fausto Mariotti CONFERMATO Livorno – Asl 6Monica Calamai CONFERMATA

Notizie correlate
In evidenza