Inizio d'anno tra tradizione e lirica: tre eventi in tre giorni

In programma, dal 6 all'8 gennaio, la rievocazione dell'Epifania, la Cavalcata dei Magi e un concerto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2012 18:22
Inizio d'anno tra tradizione e lirica: tre eventi in tre giorni

Un inizio d’anno fitto di eventi culturali a Borgo San Lorenzo: ben 3, e scandiranno la festa del 6 gennaio, sabato 7 e domenica 8 gennaio. A Luco il 6 gennaio torna, come di consuetudine, la rievocazione dell’Epifania con presepe vivente e arrivo della Befana. La manifestazione, organizzata come ogni anno dal circolo Mcl col patrocinio del Comune, giunge alla sua 8° edizione e quest’anno con una nuova ambientazione, nell’area dell’ex ospedale, a partire dalle 15. Andrà in scena sabato 7 gennaio la 2° edizione de “La cavalcata dei Magi prende vita” rappresentazione organizzata dal comitato per il restauro dell’Organo Stefanini 1696 e dall’associazione “Capriccio Armonico” con la collaborazione del Comune.

Il programma prevede, a Villa Pecori Giraldi, alle 10,30 la conferenza sul dipinto di Benozzo Gozzoli a cura del prof. Marco Pinelli; alle 12,30 il banchetto rinascimentale in Villa (con prenotazione) e intermezzi musicali a cura del gruppo “Capriccio Armonico” e dei “Nobili balladori da San Barnaba”; alle 15 la rappresentazione della commissione del dipinto da parte di Cosimo de’ Medici a cura del Teatro Idea; e a seguire, alle 15,30, la partenza del corteo storico che dal parco raggiungerà e attraverserà le vie del centro borghigiano, con la partecipazione di diversi gruppi teatrali e musicali della zona.

La manifestazione culminerà alle 17 alla Pieve di San Lorenzo col concerto della Corale “Mulieris voces” diretta dal Maestro Edoardo Materassi. Musica e solidarietà domenica 8 gennaio alle 16,30 presso la Chiesa di San Francesco, gentilmente concessa dalla famiglia Fondi-Negrotto, con “Voci per il Meyer”, concerto di studio con raccolta fondi a favore della Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, organizzato dalla Pro Loco col patrocinio del Comune. A esibirsi un gruppo di cantanti lirici che proporrà arie sacre e brani d’opera, da Verdi a Puccini e Mozart.

Ingresso a offerta libera. E sarà anche una domenica di shopping per l’inizio dei saldi, con l’apertura straordinaria facoltativa di tutti gli esercizi commerciali disposta da un’ordinanza comunale. Per consentire lo svolgimento della manifestazione “La cavalcata dei Magi prende vita” sono previsti: -divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 15,00 alle ore 17,30in via S. Francesco nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e via Pulci, nell’intera piazza Garibaldi, in piazza del Mercato nel parcheggio al centro della piazza in prossimità dell’intersezione con via Montebello, Piazza Don Bosco (lato Banca Intesa) e Corso Matteotti nel tratto compreso tra piazza don Bosco e Piazza Garibaldi; -divieto di transito dalle ore 15,45 alle ore 17,00 nel Corso Matteotti dalla rotonda di Viale Pecori Giraldi/Via Caiani fino all’intersezione con Piazza Gramsci/Piazzale Curtatone e Montanara, l’intera Via del Canto, Piazza del Mercato dall’intersezione con via Mazzini fino a via degli Argini, Via degli Argini (da Piazza del mercato a Piazza Don Bosco, Piazza Don Bosco fino all’intersezione con corso Matteotti e Corso Matteotti fino a Piazza Garibaldi.

Notizie correlate
In evidenza