I valutatori della macchina regionale? Esterni, indipendenti ed high-profile

Il presidente Enrico Rossi ha nominato i componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (Oiv). Ecco chi sono

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2012 15:54
I valutatori della macchina regionale? Esterni, indipendenti ed high-profile

FIRENZE – Il presidente Enrico Rossi ha nominato i componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (Oiv). “Sono stati scelti – sottolinea Stella Targetti, assessore al personale – tre esperti di elevato profilo professionale, tutti esterni all’amministrazione regionale, provenienti dal mondo universitario e con importanti esperienze nel campo della valutazione, organizzazione e funzionamento delle amministrazioni pubbliche, senza tralasciare esperienza e professionalità maturate in contesti di grande azienda privata”. Il decreto di fine anno indica Sabina Nuti, Giovanni Valotti e Stefano Franchi, evidenziando i curricula che supportano la scelta.

Sabina Nuti dirige il Laboratorio management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa oltre a essere professore associato di economia e gestione delle imprese. Fra gli altri incarichi ha operato, in Canada, per il Governo dell’Ontario, sulla revisione del sistema di valutazione delle performance negli ospedali di quel territorio. Giovanni Valotti è professore ordinario di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi.

Ha numerose pubblicazioni, anche di livello internazionale, sulla valutazione delle performance e sulla riforma del management pubblico. Stefano Franchi è direttore delle relazioni industriali e con il personale presso la “Nuovo Pignone” di Firenze. Presiede la sezione metalmeccanici di Confindustria Firenze ed è nel direttivo e nella giunta di Confindustria Firenze oltre che membro di giunta di Federmeccanica nazionale. In base alla legge istitutiva (la 1/2009) Oiv, tra le sue funzioni, monitora il sistema di valutazione della “macchina” regionale, informa la Giunta sulle criticità riscontrate, propone alla Giunta le valutazioni dei direttori generali, dell’avvocato generale e dei direttori degli enti competenti, redige ogni anno le graduatorie con le valutazioni individuali del personale dirigente e delle categorie, vigila sulla corretta attribuzione dei premi ai dirigenti, presidia il processo di misurazione e valutazione della qualità della prestazione organizzativa, si occupa degli obblighi in materia di trasparenza.

Notizie correlate
In evidenza