Openjob e Metis: in Toscana 1400 lavoratori negli ultimi 3 mesi

Risultato incoraggiante delle 10 filiali in regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 dicembre 2011 17:59
Openjob e Metis: in Toscana 1400 lavoratori negli ultimi 3 mesi

Milano, 28 dicembre 2011- Sono 1400 i lavoratori somministrati in Toscana negli ultimi tre mesi da Openjob e Metis che, a seguito della recente operazione di acquisizione, ad oggi rappresentano insieme uno dei principali player nella somministrazione di lavoro. Dei 1400 lavoratori che hanno trovato posto nelle aziende toscane nei mesi considerati, più del 50% sono donne e, sul totale, il 43% ha meno di 30 anni. La fascia d'età va dai 18 ai 68 anni, con un'età media che si assesta intorno ai 32 anni.

Prevalgono i candidati in possesso di diploma e di licenza media, relativamente bassa la percentuale di laureati. Il 30% delle assunzioni si sono registrate a Firenze e provincia. Tra le figure più richieste, nel settore metalmeccanico, addetti al controllo qualità, addetti alla tranciatura e allo stampaggio, con una forte preponderanza di lavoratori uomini. Nel comparto pelli, molto attivo in provincia, sono molto richieste figure specializzate, come lucidatori e addetti alle rifiniture. Tra gli assunti a Firenze e dintorni, il  20% si è rivolto alla filiale di Certaldo.

Nella zona hanno trovato impiego addetti all'imballaggio, al confezionamento e all'imbottigliamento (settore alimentare). Sono stati assunti anche operai più specializzati, in qualità di addetti alle rifiniture per calzaturifici e periti addetti alle macchine a controllo numerico (figura sempre più richiesta e di difficile reperimento sul mercato). Non sono mancate opportunità per gli impiegati amministrativi. Il 29% delle assunzioni si è concentrato a Prato, dato interessante e in crescita.

I settori più attivi sono stati il comparto chimico, tessile, abbigliamento e alimentare. La figura più richiesta in questa provincia è l'addetto al confezionamento. Sono richieste competenze specifiche anche per addetti all’utilizzo di macchine per la cucitura di materassi, macchine tagliatrici di ultima generazione e addetti al reparto soffiaggio per il settore chimico. Ad Arezzo e provincia si è concentrato circa il 15% delle assunzioni, anche in questo caso percentuale in crescita rispetto ai mesi precedenti.

Più richiesti magazzinieri, addetti all'imballaggio ma anche operatori agricoli, stampatori e operatori CAD. Commercio e vendita il settore trainante nella provincia di Pisa, dove si concentra il 12% delle assunzioni. Molto richiesti addetti alla vendita e ausiliari di negozio, con una preponderanza di diplomate donne. Il 7%  della assunzioni si è concentrato nella provincia di Pistoia, con le richieste più svariate (da operai generici, a barman, da maschere di sala, impiegati contabili, addetti carico e scarico merci) Infine, sono state circa 80 le assunzioni nella provincia di Empoli, che hanno riguardato per lo più operai impiegati nel settore calzaturiero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza