Al via la campagna europea congiunta “Alcool & Drugs”

E' partita oggi, anche in Toscana, la campagna per contrastare il fenomeno di alcool e droga sulle strade

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2011 20:36
Al via la campagna europea congiunta “Alcool & Drugs”

E' partita oggi (fino al 18 dicembre) la campagna europea congiunta denominata “Alcool & Drugs” (Alcool e droga), programmata in tale periodo da “Tispol”, ovvero il network europeo delle Polizie Stradali, impegnate congiuntamente e contemporaneamente in operazioni di contrasto delle violazioni ed in campagne “tematiche” dedicate a specifiche aree strategiche e motivate dalla comune convinzione che elevando gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, si possa ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali.

I risultati verranno monitorati e saranno oggetto di studio. Anche il Compartimento Polizia Stradale per la Toscana partecipa al progetto e sotto la guida del Dirigente Superiore Dott. Vincenzo Feltrinelli, ha predisposto un’attività mirata di contrasto al rispetto delle norme in materia, in cui saranno impegnate circa 400 pattuglie sulla viabilità ordinaria e 258 pattuglie sulla viabilità autostradale, per il periodo in questione, sull’intero territorio della regione.

Nel fine settimana del 18 dicembre saranno organizzati una serie di servizi mirati che vedranno l’attuazione di dispositivi pluripattuglie al fine di prevenire comportamenti illeciti che potrebbero essere causa di gravi incidenti stradali. Nello specifico i controlli saranno indirizzati nei confronti di tutti i veicoli compresi quelli professionali per i quali il limite di alcool deve essere zero. Giova infine ricordare che in caso di tasso alcoolemico superiore all’ 1,5 mg/l è prevista la confisca del veicolo qualora il contravventore ne sia proprietario; la stessa sanzione si applica al conducente che risulti positivo alle sostanze stupefacenti.

La campagna Tispol sarà quindi, anche in territorio toscano, ottima occasione di prevenzione ed educazione stradale, in modo da rafforzare e diffondere l’idea che, il rispetto delle normative relative allo stato psicofisico del conducente possano evitare incidenti o limitarne le conseguenze.

Notizie correlate
In evidenza