NiMI J.Ex – XIII° Festival Giapponese

Giovedì 15 dicembre, alle 15, nel Salone dei Cinquecento di palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2011 14:57
NiMI J.Ex – XIII° Festival Giapponese

Sono passati 13 anni da quando Hiromi Sasaki con l’aiuto della sua famiglia, presentò per la prima volta a Firenze, quel Giappone che le aveva dato i natali e che nonostante le migliaia di chilometri di distanza, era sempre rimasto nel suo cuore. Un inizio romantico per parlare di un Festival che in questo 2011 decide di diventare grande. Nessuna ricorrenza particolare, nessun evento da celebrare, forse un grazie, che NiMI, l’Associazione Culturale che segue il Festival, ha voluto dire al Giappone e ad Hiromi stessa, per aver avuto la forza e l’istinto di coinvolgerci, di farci appassionare e di farci soprattutto credere a questo grande progetto. “Parliamo al plurale” e sono queste le parole degli organizzatori, perchè “NiMI J.EX vuole essere per prima cosa un grande raccoglitore delle esperienze e del duro lavoro di tutti coloro che da anni si sono fatti promotori di tutto ciò che è Giappone”.

E NiMI è questo: Giappone. Il Giappone dell’arte e della cultura, del business, dei robot, del cosplay, dei luoghi incantati e delle immense strutture che sfidano il cielo. Il Giappone dei colori e dei sapori, dell’ordine e dei segreti nascosti. Con l’apertura ufficiale che si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, il Festival si articolerà a partire dal pomeriggio di venerdi 16 dicembre nella stupenda cornice della Fortezza da Basso di Firenze, fino alla sera di domenica 18 dicembre.

Senza tralasciare gli eventi extra-festival organizzati in collaborazione con la Casa della Creatività e l’UCI Cinemas tra cui l’anteprima italiana dell’attesissimo One Piece film – Strong World in collaborazione TOEI Animation lunedì 12 dicembre alle 20.30 presso l’UCI CINEMAS di Campi Bisenzio. “Un ultimo grazie” concludono gli organizzatori, “a tutte le realtà, grandi e piccole, che hanno creduto in noi e che hanno messo a disposizione le loro risorse. Non è ancora iniziata questa XIII edizione che già siamo impegnati con l’ideazione della prossima ed ora tocca anche a voi: fate che i giornali parlino di quante migliaia di persone sono accorse al Festival e faremo del NiMI e del Giappone, un evento sempre più grande e bello!”. Non possiamo che confermare.

Tutti in Fortezza dal 16 al 18 dicembre e perchè no, comprate in prevendita un biglietto di ingresso e potreste “rischiare” di vincere due biglietti aerei per Tokyo! NiMI J.EX - XIII Festival Giapponese 16, 17 e 18 Dicembre 2011 Fortezza da Basso, Firenze. Costo biglietto: 8 euro interno / 6 euro ridotto Orario Venerdi 14.00 - 19.00 Sabato e Domenica 9.00 - 19.00 Venerdi ore 19.00 Japanight c/o Casa della Creatività Per tutte le informazioni e le promozioni www.nimifestival.it info@nimifestival.i

In evidenza