Per gli alluvionati di Aulla 4mila euro dai tassisti di Firenze

Seicento tassisti fiorentini si autotassano in favore degli sfollati della Lunigiana. Il sindaco Simoncini: "Sono commosso dal gesto, compreremo cucine e camere da letto a chi non ha piu nulla"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2011 19:19
Per gli alluvionati di Aulla 4mila euro dai tassisti di Firenze

Un aiuto concreto alle popolazioni alluvionate della Lunigiana: seicento tassisti fiorentini di So.co.ta e Co.ta.fi si autotassano e devolvono al comune di Aulla 4000 euro. Questo pomeriggio, presso la sede della Socota di Firenze, in via Valdinievole, i dirigenti delle due cooperative – rispettivamente Giorgio Bini (vicepresidente di Socota) e Walter Del Bene (presidente di Cotafi) - hanno accolto il sindaco di Aulla Roberto Simoncini per consegnargli l'assegno da destinare ai suoi concittadini per le prime opere di soccorso e di sostentamento. "Sono emozionato per questo grande gesto di solidarietà - ha affermato il primo cittadino di Aulla - Spero che, spente le luci della ribalta, il nostro territorio non venga dimenticato". I danni provocati ad Aulla dall'alluvione superano gli 80 milioni di euro: bisognerà ricostruire scuole, abitazioni e asili.

Il denaro raccolto dai tassisti andrà formare un fondo di solidarietà che si prefigge lo scopo di aiutare 50 famiglie in particolare che il fango ha ridotto sul lastrico: "abbiamo pensato di ricomprare mobili, cucine, camere da letto e camerette per bambini. e se ci saranno altre donazioni compreremo anche la biancheria". Il sindaco Simoncini ha poi ringraziato tutta la città di Firenze per la vicinanza dimostrata nel momento del bisogno. In particolare ha rivolto un pensiero a quelle centinaia di ultras della Fiorentina che, grazie ai pullman messi a disposizione da Della Valle, hanno raggiunto la Lunigiana liberando le strade e le case dal fango.

Notizie correlate
In evidenza