Nuove prospettive di lavoro con Eurogest

Corso di formazione superiore gratuito per esperto in gestione aziendale. Il corso di qualifica professionale è rivolto a 20 allievi e prevede 280 ore di stage in aziende di settore del territorio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2011 22:03
Nuove prospettive di lavoro con Eurogest

All’ASEV è in cantiere un nuovo corso di formazione gratuito finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa con risorse del Fondo Sociale Europeo, si tratta di “Eurogest”, corso IFTS per Tecnico superiore per l'amministrazione economico finanziaria ed il controllo di gestione. Eurogest è rivolto a 20 allievi, giovani e adulti occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico. Possono presentare domanda anche gli studenti iscritti al quinto anno dei percorsi liceali. L’attività formativa del corso avrà una durata complessiva di 800 ore di cui 520 di formazione in aula e 280 di stage in aziende del settore e si svolgerà secondo un calendario di cinque incontri settimanali dalle ore 14.00 alle 18.00.

Le lezioni del corso, da dicembre 2011 a gennaio 2013, si svolgeranno presso i locali dell’ASEV e dell’Istituto “E. Fermi” di Empoli. Il profilo professionale in uscita dal corso è quello dell'esperto di medio livello in gestione aziendale, il cui naturale sbocco professionale è nell'ambito delle organizzazioni produttrici di beni e servizi, di natura privata e pubblica, in qualità di imprenditore, di amministratore o di impiegato, così come nell'ambito delle libere professioni e della consulenza aziendale.

Il corso si propone anche come primo step di preparazione all'esercizio della professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile, nonché all'esercizio di attività e funzioni connesse ai temi dell'amministrazione, della finanza e del controllo in società di consulenza di direzione, specializzate nella progettazione e realizzazione di sistemi amministrativi aziendali e ai connessi strumenti di comunicazione economica, di controllo di gestione, di analisi e controllo finanziario e di direzione strategica. I partner di ASEV nella realizzazione del corso sono: la Facoltà di Economia Aziendale delll’Università degli Studi di Firenze, l’Istituto Superiore Statale Enrico Fermi, lo Studio Associato Peruzzi Triggiani Dani. I corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono un canale formativo integrato per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario, rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato. A coloro che supereranno l’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al IV livello europeo, valido su tutto il territorio nazionale.

Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi all’interno del corso di laurea in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze. È possibile iscriversi ad Eurogest direttamente presso l’ASEV in Via delle Fiascaie, 12 a Empoli oppure tramite fax inviando la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito dell’ASEV www.asev.it) compilata e firmata al numero di fax 0571 725041. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’attività formativa è possibile contattare l’ASEV al n° 0571 76650 oppure tramite mail scrivendo a g.rigoli@asev.it.

Notizie correlate
In evidenza