Sabato la XXIX edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive

La manifestazione si svolgerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a partire dalle 16,30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2011 18:51
Sabato la XXIX edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive

Sabato 3 dicembre p.v. alle ore 16,30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, si svolgerà su iniziativa di questo Centro Culturale, la XXIX edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive, edizione che si svolgerà in omaggio alla Lunigiana. Dopo il saluto del Presidente, on. Marco Cellai, sarà consegnata la Targa, simbolo del Premio, al Prefetto di Massa, dr. Giuseppe Merendino. Secondo una peculiarità della manifestazione verranno, poi, consegnati i Premi Firenze – riconoscimenti d’onore a personalità che si siano distinte nei campi della cultura, delle arti, delle professioni, dello sport e dell’impegno sociale, consistenti in una targa raffigurante la “Ninfa Europa”, opera del maestro Pier Luigi Viti – che, per il 2011, sono stati attribuiti al poeta kuwaitiano Khalifa Al Waquian (nel 20° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kuwait City), all’Associazione Scientifica “Pallium onlus” (per l’aiuto ai malati oncologici e cronici), all’Associazione Sportiva Dilettantistica MOVE (per l’educazione sportiva e motoria), al prof.

Cosimo Ceccuti (per gli alti meriti culturali con particolare riferimento all’analisi storica del Risorgimento), a Il Giornale della Toscana (in segno di solidarietà con una testata espressione di libertà e professionalità nel campo dell’informazione giornalistica), all’Ottica Spizzone (per il servizio di selezione della migliore produzione nel campo dell’ottica). Il Premio del Presidente del Centro Culturale sarà consegnato a Luciano Artusi - Roberto Lasciarrea. Saranno, poi, proclamati i vincitori e i segnalati d’onore del Premio Firenze 2011 per la Letteratura – nei comparti della Poesia edita, della Poesia inedita, della Saggistica, della Narrativa, del Racconto inedito e del Testo Teatrale inedito – e per le Arti Visive – nelle sezioni Pittura, Scultura, Grafica, Opere Digitali, Multimediali e Fotografia – ed i vincitori dei Premi Firenze Giovani, riservati a letterati e artisti under 30.

Il Premio del Presidente della Giuria sarà consegnato – per il comparto letterario – a Fabrizio Borghini - Jacopo Nesti, per il settore Arti Visive a Melissa Roedan. Il Premio Speciale “Mario Conti”, omaggio alla figura del Presidente fondatore del Premio, sarà consegnato a Anna Balsamo. Il Premio sarà trasmesso in diretta via internet (www.centrofirenzeuropa.it). Si tratterà, dunque, di una grande momento di Cultura in Firenze e da Firenze che proseguirà domenica 4 dicembre p.v.

alle ore 10,30 presso la Sala Luca Giordano della Provincia, con la consegna dei diplomi ai finalisti delle sezioni Narrativa e Racconto Inedito e la consegna dei diplomi ai finalisti, con lettura delle loro opere e di quelle dei fiorini d’argento, delle medaglie di bronzo, dei segnalati d’onore delle sezioni Poesia edita ed inedita

Notizie correlate
In evidenza