Nuovo palagiustizia, l’assessore Giachi: «Nonostante i tagli di bilancio»

Roselli (PdL): “Incredibile la faziosità di chi non riconosce i meriti del Governo in questa vicenda”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2011 19:20
Nuovo palagiustizia, l’assessore Giachi: «Nonostante i tagli di bilancio»

«Nonostante i tagli di bilancio il Comune ha fatto uno sforzo importante per completare il palazzo di giustizia». E’ quanto ricorda l’assessore Cristina Giachi sottolineando che «l’amministrazione ha finanziato, tra l’altro, il parcheggio pertinenziale e le sistemazione esterne per circa 3 milioni di euro ed ha inserito in bilancio anche il finanziamento per la realizzazione dell’aula conferenze, circa 1 milione di euro». «Ad oggi – ha aggiunto l’assessore Giachi - il Ministero non ha stanziato alcuna cifra per il trasloco e quindi tali oneri sono a carico del Comune.

Come avviene per tutte le spese correnti, per pulizie, energia e locazioni, l’amministrazione inserirà tali importi nel rendiconto annuale che sarà redatto nel 2011 e chiederà il rimborso al Ministero. Negli ultimi 10 anni, però, quest’ultimo non ha garantito il rimborso totale ma solo una percentuale che varia, a seconda degli anni, tra il 60 e l’80%». «Grazie al nuovo palazzo di giustizia – ha rilevato - sicuramente si ridurranno i costi delle locazioni ma non certo quelli di altre spese come, ad esempio, le pulizie considerato che le superfici passeranno da 52 mila a 132 mila metri quadrati».

«Non dimentichiamo infine – ha concluso l’assessore Giachi – che il completamento della struttura è stato possibile anche grazie ai numerosi interventi effettuati dal Comune, di concerto con gli uffici giudiziari presso il Ministero, e del sindaco direttamente presso il Ministro, necessari per ottenere le ultime tranche di finanziamento e relative agli arredi ed ai sistemi di sicurezza». “Non sappiamo dove l'assessore Giachi abbia trovato i numeri riferiti al Nuovo Palazzo di Giustizia -dichiarano i consiglieri del Gruppo PdL- il PdL ha comunicato le cifre che sono scritte nere su bianco sia sulle delibere - che un assessore dovrebbe quantomeno leggere - che nei documenti ufficiali presentati dagli uffici amministrativi nelle apposite commissioni, dove però l'assessore non era presente.

Detto questo non abbiamo problemi a segnalare pagina e rigo della delibera in cui, come ricordato anche dall'assessore al bilancio Fantoni, si evidenzia un'entrata maggiore di 700 mila euro quale rimborso per le spese per il trasloco nella nuova struttura giudiziaria. Sul contributo poi del Comune alla realizzazione della nuova struttura l'assessore Giachi gioca con i numeri. Ricorda, come abbiamo fatto noi, che il Comune ha speso poco più di 2,5 milioni per la realizzazione dei parcheggi esterni, senza però citare minimamente quale sia stato il costo complessivo dell'opera che è costata al Governo 150 milioni di euro.

Questo significa che il Ministero ha pagato il 98,3% dell'intera realizzazione. E' impressionante la faziosità politica di chi non riesce proprio a riconoscere al Governo Berlusconi i meriti di scelte e di stanziamento di risorse che daranno benefici economici importanti alla nostra città”.

Notizie correlate
In evidenza