Lang Lang, contemporanea nelle sale di tutto il mondo

In Toscana aderiscono i cinema Portico di Firenze, The Space di Livorno, Centrale di Volterra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2011 15:03
Lang Lang, contemporanea nelle sale di tutto il mondo

Nexo Digital è orgogliosa di presentare, in esclusiva per le sale cinematografiche, lo straordinario concerto che LANG LANG, la giovane stella internazionale del pianoforte classico, terrà per festeggiare il duecentesimo anniversario di colui che, tra tutti i musicisti classici, è e rimane il suo eroe: FRANZ LISZT. Un evento unico, un’incredibile serata di musica -via satellite nei cinema italiani- in cui il grande pianista cinese sarà affiancato dall’Orchestra di Philadelphia diretta dal Maestro Charles Dutoit nell’esecuzione del celebre “Piano Concerto N°1” e di altre importanti pagine del suo repertorio. A impreziosire ulteriormente l’evento cinematografico seguirà un estratto dalla leggendaria performance di LANG LANG tenuta a Londra in occasione dell’iTunes Festival, completa di interviste, dietro le quinte ed esecuzioni musicali esclusive.

Il rapporto privilegiato tra la stella del piano e il grande compositore ungherese è nato quando LANG LANG aveva due anni e, guardando un cartone animato di Tom & Jerry, fu rapito dalla Rapsodia Ungherese n°2 che il gatto Tom suonava al piano. Da allora Liszt occupa un posto speciale nei concerti di LANG LANG, che proprio al suo grande ispiratore ha dedicato il suo nuovo album, “Liszt – my piano hero”, già in vetta a tutte le classifiche di vendita.E’ la prima volta che un evento cinematografico legato alla musica classica è dedicato ad un artista solista e del resto LANG LANG, definito dal New York Times “l’artista più talentuoso sul pianeta della musica classica” e incluso dal TIME tra i 100 personaggi più influenti del 2009, merita sicuramente questo onore. “Trasmettere un mio concerto nei cinema di tutto il mondo è un’opportunità di primo livello per avvicinare la musica di Liszt al pubblico dei vari paesi grazie alla tecnologia”, ha detto LANG LANG presentando personalmente l’evento.

“Non vedo l’ora di suonare con la Philadelphia Orchestra e il Maestro Charles Dutoit e di celebrare questoanniversario speciale in compagnia degli appassionati di musica di ogni paese".Nei suoi ultimi concerti Lang Lang ha raccolto un pubblico di dimensioni oceaniche. Tra i suoi fan: Elisabetta II d’Inghilterra, Barack Obama e le sue figlie, oltre a straordinari virtuosi del pianoforte come Herbie Hancock. Il giovane pianista cinese ha anche rivoluzionato il rapporto del suo paese con il pianoforte che adesso, grazie al suo successo, conta 40 milioni di praticanti, sulla base di quello che l’autorevole programma televisivo di NBC “Today” ha definito “L’effetto LANG LANG”.

L’elenco delle sale è disponibile e sempre aggiornato su www.nexodigital.it.

Notizie correlate
In evidenza