''Scuola Sicura Insieme'', la Protezione Civile materia di studio

Riparte l'iniziativa per portare la sicurezza sui banchi di scuola. Per la prima volta quest'anno la protezione civile tra le materie scolastiche. Una mappa online con tutte le offerte formative.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2011 15:45
''Scuola Sicura Insieme'', la Protezione Civile materia di studio

Basterà un clic all'insegnante per trovare il "tesoro" e adottarlo per i propri studenti. Si chiama "Mappa dei giacimenti informativi", una banca dati che raccoglie tutte le proposte didattiche dell'edizione 2011/2012 del progetto "Scuola Sicura Insieme" nato per accrescere la cultura della sicurezza tra i giovani. E' una delle novità del programma di quest'anno, che è stato presentato oggi dal Comitato provinciale Scuola Sicura, presso l'Educandato "SS Annunziata" di Firenze, alle scuole statali e paritarie, di ogni e grado, della provincia.

Alla Mappa si accede direttamente dal sito della Prefettura di Firenze (www.prefettura.it/firenze) e sarà online dal 3 ottobre. Ciò per agevolare gli insegnanti nell'individuare le proposte più rispondenti alle esigenze dei propri studenti e rendere più semplice e immediata la loro partecipazione all'iniziativa. All'interno della Mappa si possono ricercare i progetti per area tematica, per scuola e per ente promotore; basterà poi scaricare il modello di adesione e inviarlo anche per posta elettronica all'Ufficio Scolastico Regionale.

E il gioco è fatto. Si arricchisce così il panorama formativo del Comitato "Scuola Sicura", che da tempo sta portando avanti nel mondo della scuola un programma sempre più ampio e articolato. Un'altra novità di quest'anno è che per la prima volta la protezione civile sarà studiata in classe al pari delle altre materie scolastiche. La scorsa edizione 2010/2011, che aveva interessato 4000 studenti della provincia di Firenze, si era chiusa proprio con la promessa di inserire da settembre la protezione civile nei POF, i piani dell'offerta formativa delle scuole, di cui fanno già parte altre materie legate alla sicurezza.

Obiettivo raggiunto. "E' molto importante che ogni anno si rinnovi questo appuntamento - ha detto il prefetto Paolo Padoin - durante il quale tutte le istituzioni che si occupano di sicurezza a 360° colloquiano con le istituzioni scolastiche. E' un settore della nostra attività al quale teniamo molto, particolarmente in un momento in cui credo che ai giovani debbano essere dati principi e indicazioni per diventare i cittadini di domani". Nel programma presentato oggi ci sono anche altri numerosi progetti inediti, elaborati per tipologia di scuola, da quelle dell'infanzia alle secondarie, in modo che contenuti e linguaggio si adattino all'età e allo sviluppo degli alunni.

Lo scopo è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi sulle insidie della vita di ogni giorno per renderli più consapevoli e responsabili. Tra gli argomenti spiccano la sicurezza stradale e quella in internet, la difesa dalle piccole e gradi truffe della quotidianità, il divertimento senza rischi, la droga e il bullismo.

Notizie correlate
In evidenza