Rifiuti: ricerca, innovazione e riciclo

Al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera l’ultimo appuntamento del ciclo di iniziative di riflessione sul riciclo promosso da Geofor Spa, in collaborazione con la Waste Recycling

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2011 19:09
Rifiuti: ricerca, innovazione e riciclo

Firenze - Al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera l’ultimo appuntamento del ciclo di iniziative di riflessione sul riciclo promosso da Geofor Spa, in collaborazione con la Waste Recycling, il Festival Sete Sóis Sete Luas e varie aziende che trattano di smaltimento dei rifiuti: il convegno intitolato “Rifiuti: ricerca, innovazione e riciclo”. La conferenza sarà il fiore all’occhiello di un lungo percorso, cominciato con il convegno internazionale della Scuola Superiore Sant’Anna sui vari metodi di gestione dei rifiuti adottati dai diversi Paesi d’Europa, e successivamente snodato in due appuntamenti con sede al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera: l’inaugurazione del monumento “Passarola” (simbolo del Festival Sete Sóis Sete Luas) dedicato al Premio Nobel José Saramago, costruito in materiale riciclato dallo scultore di Granada César Molina e la mostra “Scart: Arte & rifiuti” che, dopo aver fatto il giro di mezza Italia, ha presentato a Pontedera opere d’arte davvero originali costruite con i più impensabili materiali di scarto. Il convegno“Rifiuti: ricerca, innovazione e riciclo” si realizzerà venerdì 23 settembre dalle ore 15 alle 19 al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera.

Dopo due eventi d’impronta artistica, l’ultima iniziativa vuole affrontare l’importante tema del riciclo da un punto di vista scientifico, tecnologico e industriale. Ma attenzione: non è una conferenza per soli addetti ai lavori, anzi l’obiettivo è proprio quello di illustrare quali possono essere gli apporti delle istituzioni, delle aziende, del mercato, al fine di dare un riscontro a tutti quei cittadini che s’impegnano quotidianamente a fare la raccolta differenziata. Si partirà dalla ricerca: le imprese Pont-tech e Pont-lab presenteranno il percorso che le ha guidate fino alla produzione di prodotti di successo come il Plasmix, una miscela di plastiche eterogenee che ha un ampio ventaglio di aree di utilizzo: dall’arredo urbano alla casa, dall’oggettistica alla componentistica di prodotti per aziende automobilistiche o delle due ruote.

Dalla ricerca al prodotto, partendo sempre dal rifiuto che viene trasformato in materia prima/seconda per divenire ri-prodotto di ottima qualità. Dopo l’introduzione di Paolo Marconcini, Presidente della Geofor, interverranno il Sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, vari esponenti dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico, nonché delle imprese coinvolte - il Presidente di Pont-Tech, Riccardo Lanzara e il Direttore Giuseppe Pozzana; Lucio Masut, Direttore Tecnico del Progetto Plasmix per Pont-Lab; Valerio Caramassi, Presidente di Revet -, i docenti dell’Università di Pisa - Francesco Ciardelli, docente alla Facoltà di Chimica e Fabio Fantozzi del Dipartimento di Energetica alla Facoltà di Ingegneria.

Chiuderanno il convegno l’intervento dell’Assessore Provinciale all’Ambiente, Valter Picchi e le conclusioni di Renata Caselli, dirigente del settore Rifiuti e Bonifiche dei Siti Inquinati della Regione Toscana. Questa riunione chiude il ciclo d’iniziative “Rifiuti: da spreco a risorsa” e ci auguriamo che sia l’inizio di un percorso di maggiore consapevolezza sulla corretta gestione dei rifiuti. Info info@7sois.org

In evidenza