Boom di firme alla festa del Fatto

Con l'evento versiliese sfondata quota sedicimila in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2011 23:35
Boom di firme alla festa del Fatto

La partecipazione di Italia dei Valori alla seconda Festa del Fatto Quotidiano ha permesso di raccogliere, in soli due giorni, più di duemila firme per promuovere il referendum per l’abolizione della legge elettorale nazionale e la legge d’iniziativa popolare per l’abolizione delle province. Domenica mattina, ha firmato anche il vicedirettore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, una firma simbolicamente molto importante che, insieme a quelle di Eugenio Scalfari e Rosi Bindi, raccolte a Firenze, premiano l’impegno capillare e costante di tutti i militanti di Idv Toscana che, a una settimana dalla scadenza della raccolta, può già vantare ben sedicimila firme, come richiesto dal Presidente Antonio Di Pietro. “È stata una grande vittoria, con una raccolta sorprendente”, commenta la Coordinatrice provinciale Idv Lucca, Lara Fiorini.

“Domenica, con il gazebo abbiamo fatto concorrenza alla lunghissima fila di Santoro. Malgrado non ci fossero simboli di Partito, la soddisfazione è stata grande perché la gente ci ha riconosciuto l’impegno e la presenza sul territorio. La festa del Fatto ha rappresentato un grande momento di dibattito, confronto e approfondimento e siamo molto fieri di aver portato il nostro contributo d’idee e militanza. Abbiamo portato a casa un grande risultato in termini di visibilità e di numeri per una fondamentale battaglia di democrazia.

Personalmente ringrazio l’Italia dei Valori di Lucca e tutti i suoi militanti che hanno dato un grande contributo”. “Grazie a questa due giorni versiliese, e con la raccolta di questa mattina a Carrara, anche nella nostra provincia abbiamo raggiunto l’obiettivo di mille firme”, commenta il Coordinatore provinciale Idv Massa Carrara, Galeano Fruzzetti. “Insieme alla raccolta firme, abbiamo registrato un’altissima indignazione nei confronti del Governo Berlusconi, che ormai non è più credibile agli occhi dei cittadini.

Uno sdegno superiore anche a quello della nostra precedente battaglia referendaria della scorsa primavera, che ci dà forza e conforto nell’azioni politiche che promuoviamo sul territorio”. Lo straordinario successo di raccolta nella due giorni al Parco della Versiliana è stato possibile grazie all’abnegazione di tutti quei militanti di Italia dei Valori che, da Lucca, da Massa Carrara, ma anche da Firenze e da molte province della Toscana, hanno presidiato il gazebo Idv.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza