Una firma per salvare Kate Omoregbe, rischia la lapidazione

Condannata a 4 anni di reclusione per detenzione di droga Kate Omoregbe oggi rischia di essere espulsa e di dover far ritorno in Nigeria da dove è scappata per evitare di dover sposare un uomo più grande di lei e convertirsi all'Islam

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2011 17:45
Una firma per salvare Kate Omoregbe, rischia la lapidazione

Firenze - “Aderire alla petizione promossa da Friends Care2's (http://is.gd/tNmHNc) (la petizione è stata sottoscritta da oltre 5.000 persone) per chiedere al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di evitare il rimpatrio di Kate Omoregbe in Nigeria con il serio rischio di venire lapidata”. E’ l’appello della presidente della commissione pace di Palazzo Vecchio Susanna Agostini (Pd) per salvare Kate Omoregbe, condannata a 4 anni di reclusione per detenzione di droga e che oggi rischia di essere espulsa e di dover far ritorno in Nigeria da dove è scappata per evitare di dover sposare un uomo più grande di lei e convertirsi all'Islam.

“Una donna – commenta Agostini- che per la giustizia del nostro Paese ha già scontato la pena, per il reato di detenzione di stupefacenti , al quale lei si è sempre detta estranea . Una ragazza cristiana, determinata nel cercare la propria libertà e autonomia, lavoratrice da anni in Italia con regolare permesso. Sarà scarcerata da Castrovillari in Calabria , rischia di passare giorni e giorni per un Centro di identificazione ed espulsione (CIE) e lìì verrà a sapere se le autorità Italiane le concedono asilo politico Sostengo e condivido l’azione positiva portata avanti da Franco Corbelli, leader del Movimento Diritti Civili.

Chiederò ai parlamentari fiorentini di attivarsi per garantire la protezione di Kate Omoregbe e far si che l'asilo politico non arrivi tardi, o addirittura non essere mai concesso"

Notizie correlate
In evidenza