Vota il dehors: aperta la consultazione in rete civica

Due settimane per scegliere il prototipo fra i sei che hanno vinto il concorso internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2011 14:50
Vota il dehors: aperta la consultazione in rete civica

Si è aperta sulla rete civica del Comune la consultazione on line per scegliere il prototipo per i nuovi dehors, gli spazi esterni di bar, locali e ristoranti nel centro storico di Firenze. Spazi nel tempo sono cresciuti in maniera disordinata e senza regole, ma che presto dovranno cambiare, attenendosi a caratteristiche precise e degne del contesto in cui si trovano. “Per definire il ‘prototipo’ di dehor che sarà alla base di tutti i nuovi progetti nella cosiddetta 'area Unesco (la cerchia dei viali più l'Oltrarno), il Comune nei mesi scorsi ha lanciato un innovativo concorso internazionale di idee, nominando una prestigiosa giuria che alla fine ha selezionato sei proposte, tra 56 progetti concorrenti – spiega il vicesindaco Dario Nardella - Ma per arrivare al ‘modello’ definitivo abbiamo voluto fare un ulteriore passo: conoscere anche il parere dei cittadini, aprendo una consultazione on line sulle sei proposte vincitrici.

Uno strumento semplice di ‘democrazia diretta’ su una scelta importante per la città, che abbiamo voluto realizzare con la massima trasparenza. E poiché Firenze è una città che appartiene al mondo, abbiamo voluto coinvolgere sia i residenti che i non residenti”. Partecipare è semplice: basta registrarsi con un nome utente ed una password e si riceverà subito sulla posta elettronica una mail di conferma. Pochi passaggi che richiedono un secondo di pazienza, ma che impediscono un uso improprio del sondaggio.

Si tratta di procedure che servono solo in questo specifico caso, poiché tutti i dati personali verranno cancellati. I risultati parziali potranno essere sempre visibili, anche se quello che apparirà sarà il dato aggregato fra residenti e no; solo alla fine saranno forniti i due dati distinti. La consultazione resterà aperta due settimane. A stabilire il modello finale con le linee guida sarà poi un gruppo tecnico di lavoro che realizzerà un ‘allegato tecnico definitivo’ che, dopo il varo da parte della giunta, costituirà la base per tutti i progetti esecutivi dei nuovi dehors che i gestori di bar, locali e ristoranti dovranno realizzare.

Ed entro il prossimo 15 novembre tutti dovranno attenersi alle nuove regole.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza