11 agosto: le celebrazioni per il 67° anniversario della Liberazione

Cerimonie in piazza dell’Unità Italiana e in Palazzo Vecchio. Per la prima volta in 67 anni, a tenere l'orazione ufficiale sarà un uomo di Chiesa. Il cardinale Silvano Piovanelli, 87 anni, succede a 66 oratori, laici e per lo più partigiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2011 22:06
11 agosto: le celebrazioni per il 67° anniversario della Liberazione

L’Amministrazione Comunale ricorderà solennemente il 67° anniversario della Liberazione di Firenze con una serie di iniziative per ricordare la storica giornata dell'11 agosto 1944. Le celebrazioni cominceranno alle 7 coi rintocchi della Martinella, la campana della Torre di Arnolfo che suonò quell'11 agosto di 67 anni fa per annunciare la liberazione della città. Alle 10.30 in piazza dell’Unità Italiana è prevista la deposizione di corone da parte delle autorità civili, religiose e militari al monumento ai Caduti di tutte le guerre, con letture da parte dei rappresentanti delle chiese evangeliche, della comunità ebraica di Firenze e della chiesa cattolica. Al termine della cerimonia partirà il corteo diretto a Palazzo Vecchio, che sarà aperto dal tricolore, dalla bandiera del Comitato toscano di Liberazione Nazionale e da quella del Corpo Volontari della Libertà, con al seguito il gonfalone di Firenze, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e degli altri comuni dell'area fiorentina, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d'arma e combattentistiche.

Nel Salone dei Cinquecento è prevista l'orazione ufficiale che sarà tenuta dal cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze, preceduta dai saluti del sindaco Matteo Renzi e di un rappresentante dell’Anpi. Le celebrazioni si concluderanno in serata in piazza Signoria, dove alle 21 si terrà il tradizionale concerto della Filarmonica Rossini. (fd)

Notizie correlate
In evidenza