Rifondazione: “ Le cooperative in appalto non pagano

Le Cooperative in appalto e sub-appalto della Provincia di Firenze secondo Rifondazione Comunista "non pagano lo stipendio ai lavoratori" e "denuncia lo scandaloso comportamento della Ttl Solidal e la corresponsabilità dell’Amministrazione provinciale”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2011 19:45
Rifondazione: “ Le cooperative in appalto non pagano

Firenze - Le Cooperative in appalto e sub-appalto della Provincia di Firenze secondo Rifondazione Comunista "non pagano lo stipendio ai lavoratori" e "denuncia lo scandaloso comportamento della Ttl Solidal e la corresponsabilità dell’Amministrazione provinciale: un mix micidiale di atti e comportamenti in cui gli ultimi della catena, i lavoratori, sono gli unici a pagare di tasca propria". "Nel concreto - è l'invito del capogruppo di Rifondazione Andrea Calò - si paghino i lavoratori e si rimuova senza alcun indugio ogni forma di abuso, ripristinando i diritti e la dovuta corresponsione dei salari".

Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo. "La cooperativa Ttl Solidal che agisce in regime di sub appalto della ManitalIdea Spa titolare dell’appalto relativo alle pulizie della Provincia di Firenze ha sospeso il pagamento degli stipendi dei propri lavoratori con la scusa della mancanza di liquidità causata, a loro dire, dalla non corresponsione degli oneri dell’appalto. Già le recenti trascorse vicende sindacali a causa di un ridimensionamento delle ore lavorative, e le già vissute sofferenze per il continuo rinvio dei pagamenti ai lavoratori, hanno visto gli stessi, essere usati, come arma di ricatto nei confronti della stazione appaltante, che a sua volta non emette i mandati di pagamento.

Il Gruppo Provinciale di Rifondazione Comunista denuncia il comportamento irresponsabile e vessatorio della cooperativa Ttl solidal nei confronti dei 20 lavoratori e il comportamento pilatesco della Provincia di Firenze, un mix micidiale di atti illegittimi il cui unico risultato sta di fatto privando i lavoratori dei più elementari mezzi di sopravvivenza. Il nostro gruppo ha già comunicato verbalmente nella seduta del Consiglio Provinciale di ieri 25 luglio quanto sta accadendo ai lavoratori delle pulizie, non ricevendo nessuna spiegazione sulla mancata corresponsione degli stipendi.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel ritenere grave che i lavoratori degli appalti lavorino senza percepire gli emolumenti e che su di essi si consumi il gioco del cerino tra Ente e impresa il cui unico effetto produce la violazione dei diritti contrattuali chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’assessore competente, di riferire quanto sta avvenendo ai danni dei lavoratori della Ttl Solidal in appalto con l’Amministrazione Provinciale, quali sono le iniziative che la Giunta intende adottare per ripristinare tutti i diritti contrattuali richiedendo un comportamento responsabile da parte dell’impresa.

E’ nostra convinzione che codesta Amministrazione Provinciale non possa tenere un comportamento pilatesco e defilato quando in gioco ci sono i diritti contrattuali e salariali dei lavoratori. Nel concreto chiediamo che si paghino immediatamente i lavoratori e si rimuova senza alcun indugio ogni forma di abuso, ripristinando i diritti e la dovuta corresponsione dei salari".

Notizie correlate
In evidenza