“La mia Versiliana” di Lodovico Gierut

Un viaggio nella memoria in un uno straordinario luogo di incontri artistici e culturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2011 14:48
“La mia Versiliana” di Lodovico Gierut

Lodovico Gierut, critico d’arte e giornalista, ha scritto un nuovo libro ricchissimo di interventi e illustrazioni intitolato: “La mia Versiliana”, con quel 'mia' a significare che “... è di tutti, per tutti”. Il suo non è solo un viaggio nella memoria sugli accadimenti dell’ormai noto Festival de “La Versiliana” di Marina di Pietrasanta, che ha nel “Caffè” condotto da Romano Battaglia (coadiuvato in quest’estate 2011 da altri autorevoli professionisti), ma pure un ampio ed esaustivo testo che si apre con ricordo personale, cui ne seguono altri di Raffaello Bertoli, “La Versiliana”; Manlio Cancogni, “L’altra Versiliana”; Francesca Mazzei, “L’ambiente naturale”; Cinzia Nepi, “Dalla Macchia di Marina a La Versiliana”; Lalli Orsucci Tonacchera, “All’ombra del Caffè”.

Gli argomenti spaziano dallo storico al naturalistico, allo scientifico, con vasti riferimenti sull’attualità del parco e del suo passato. Una delle particolarità del libro, edito dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut per fini di non di lucro (il ricavato, offerta di 10 Euro a copia, andrà ad associazioni socio-umanitarie e concorrerà all’attività del Comitato che ricorda Marta Gierut (1977-2005), è data sia dal numero di ritratti fotografici (autrice Emma Leonardi) di molte personalità della politica e della scienza, della musica, del teatro, dello sport , sia dalla riproduzione di un centinaio di dipinti grazie ai quali in futuro sarà organizzata una mostra di beneficenza (borse di studio e aiuti diversi, “Premio Marta Gierut”), realizzati da un gruppo di artisti negli ultimi quattro anni “in piena aria”, negli spazi pinetati che furono anche di Gabriele D’Annunzio e di Carlo Carrà.

Tra i nomi Giancarlo Cannas, Franco Del Sarto, Luigi Falai, Gian Paolo Giovannetti, Amedeo Lanci, Paolo Grigò, Grazia Leoncini, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alberto Bongini, Riccardo Miozzo, Gioni David Parra, Renzo Maggi, Bruna Nizzola, Maura Spagnuolo, Laura Venturi, Roberto Valcamonici, Gabriele Vicari, Maria Luisa Pisani, Sigifredo Camacho Briceño, Silvana Franco, Paolo Lapi, Mauro Capitani, Marcello Scarselli. La pubblicazione – 144 pagine con una vasta bibliografia e centinaia di immagini a colori e in bianco e nero – ha il patrocinio gratuito del Comune di Pietrasanta, della BCC Versilia Garfagnana Lunigiana, della Fondazione “Antonio Fineschi” di Prato e della Cartiera Magnani di Pescia.

Il volume “La mia Versiliana” può essere richiesto direttamente al Comitato che provvederà a inviarlo senza aggravio di spese postali. Info: lodovico@gierut.it www.gierut.it oppure 3803941442 (orario 16-19). Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza