Centri commerciali naturali e centri commerciali artificiali a confronto

Mercoledì 20 Luglio, ore 21:00, dibattito a Dicomano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2011 21:30
Centri commerciali naturali e centri commerciali artificiali a confronto

“I centri commerciali naturali… l’alternativa ai centri commerciali artificiali”: è questo il titolo dell’incontro dibattito che si svolgerà questo Mercoledì 20 Luglio, alle ore 21:00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Dicomano (FI). Al dibattito, moderato dall’Assessore alle Politiche Economiche del Comune di Dicomano, Laura Barlotti, interverranno: Oreste Giurlani, Presidente di UNCEM Toscana, Giulio Sbranti, Vice Direttore Confesercenti Toscana e Giacomo Billi, Assessore Provinciale Commercio e Turismo.

Inoltre l’iniziativa prevederà il contributo anche di Roberto Ciulli, Presidente del Comitato dei Commercianti di Dicomano, oltre alle testimonianze dirette di numerose esperienze legate ai centri commerciali naturali. “E’ importante valorizzare e preservare – ha commentato Oreste Giurlani, Presidente di UNCEM Toscana – i centri commerciali naturali ed il piccolo commercio, specie nelle zone rurali e dei comuni montani, in quanto risorse fondamentali non solo per lo sviluppo economico dei territori, bensì anche per preservare l’identità ed il presidio sociale.

E’ bene che le amministrazioni locali continuino ad investire sulla valorizzazione di un modello sviluppo come quello dei centri commerciali naturali, in grado di portare benefici ai cittadini e di contribuire al miglioramento complessivo della qualità della vita”. “Si tratta di un momento di confronto importante, soprattutto per i nostri operatori - ha spiegato l’Assessore Laura Barlotti – dato che in tempi sempre più difficili per tutti, sia per il pubblico sia per il privato, occorre valorizzare ciò che abbiamo sul nostro territorio, attraverso strumenti collegiali, che vedano la collaborazione ed il contributo di tutti e che siano tesi a creare e rivitalizzare i piccoli centri montani, fatti di spazi, persone e colori, che non devono rischiare di essere inglobati in tutto e per tutto da realtà che definisco virtuali, spesso prive di relazioni e tese all’omologazione”. “Gli esercizi di vicinato – ha aggiunto l’Assessore Barlotti - rappresentano una ricchezza per le nostre comunità, per il mantenimento delle tradizioni e soprattutto perché offrono dei servizi.

A noi, insieme a tutti i soggetti interessati, va il compito di tutelarli e conservarli. L’amministrazione in questi anni ha effettuato una serie di interventi a sostegno dei centri commerciali, sia di tipo strutturale sia più di analisi (PIR). L’obiettivo primario è quindi adesso quello di proseguire ancora, tutti assieme, su questa strada.”

Notizie correlate
In evidenza