Fashion Valley e la Provincia per la selezione dei dipendenti dell'outlet

Nuova collaborazione tra pubblico e privato nell’individuazione degli addetti nel settore dell’outlet. L’Assessore Simoni illustrerà tutti i dettagli dell’operazione dopo la firma del protocollo d’intesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2011 19:17
Fashion Valley e la Provincia per la selezione dei dipendenti dell'outlet

Firenze - La Provincia di Firenze sempre in prima linea nel contrasto alla crisi del mercato del lavoro, anche grazie ad una serie di innovativi accordi con il privato, l’ultimo dei quali è stato presentato in conferenza stampa questa mattina. L’Assessore provinciale a Lavoro e Formazione Elisa Simoni ha infatti siglato con il Sindaco di Reggello Sergio Benedetti, e con il Mandò Village (joint venture tra il gruppo Europ Invest e Gruppo La Castelnuovese) rappresentata da Lorenzo Rosi, presidente del Gruppo La Castelnuovese, un protocollo d’intesa che mette insieme le potenzialità del pubblico ed i bisogni del privato. Nello specifico, la Provincia di Firenze effettuerà entro il mese di ottobre la preselezione e, dove necessario, la formazione dei 120 dipendenti di Fashion Valley Company Store, nuovo polo dell’outlet di oltre 5000 mq e 32 negozi di prossima apertura, situato a Leccio di Reggello, dove già troviamo il ‘The Mall’ e gli outlet di grandi marchi come Dolce & Gabbana, Gucci e Prada.“Con l’accordo appena siglato andiamo a ripetere un’operazione che si è già rivelata vincente in altre occasioni – afferma l’Assessore Elisa Simoni -.

Penso per esempio a Mc Donald’s o all’outlet di Barberino: la Provincia di Firenze mette a disposizione degli imprenditori del territorio la propria esperienza nella preselezione del personale e nella gestione di curriculum e risorse umane. Con il Fashion Valley di prossima apertura si creano ben 120 posti di lavoro, un’occasione importante per tanti giovani e non solo in cerca di un impiego. La nostra strategia degli ultimi tempi, in un momento come questo, è quella di cogliere tutte le occasioni che si presentano.

La Provincia è quindi disponibile a collaborare con quei soggetti privati che portano posti di lavoro ed opportunità sul territorio. Nella partita di rafforzare il legame tra imprese e territorio, la Provincia si impegna a mettere tutto quello che è di sua competenza, ossia le capacità e l’attenzione alla formazione”. La Provincia di Firenze metterà quindi a diposizione il Centro per l’impiego di Figline Valdarno – che nel periodo compreso tra giugno ed ottobre prenderà anche il secondo nome di Servizio Preselezion Company Stores – per svolgere servizio di informazione sui profili ricercati dal polo Fashion Valley, per l’inserimento dei CV nel sistema web di preselezione e per i primi colloqui con gli utenti.

Le ricerche di personale saranno inoltre pubblicate online sul sito http://prenet.provincia.fi.it/cpi/ e chiunque, collegandosi da casa o presentandosi ad un Cpi di Firenze o di tutta la provincia, potrà candidarsi in risposta ad uno o più profili professionali. Palazzo Medici Riccardi si impegna inoltre ad attivare brevi moduli formativi per un massimo di 40 ore per completare la formazione della figura di “addetto alle vendite” utilizzando i percorsi professionalizzanti dei Centri Formativi Territoriali (CFT). “Fashion Valley Company Stores è situato a Leccio, a 30 minuti di macchina da Firenze e a 4 km dall’uscita della frazione di Incisa raggiungibile dall’A1 che collega Firenze a Roma – ha detto Lorenzo Rosi, Presidente del Gruppo La Castelnuovese –.

La regione su cui il nuovo outlet eserciterà la propria attrazione è ricca e varia, sensibile alle proposte commerciali e densamente popolata, per non parlare dei turisti che letteralmente affollano la Toscana. Fashion Valley Company Stores è senza dubbio commercialmente competitivo a livello nazionale: si trova nel cuore della Toscana e beneficia di un bacino di utenza molto interessante e sarà un luogo diverso dagli outlet tradizionali, in grado di far evolvere il dialogo col consumatore e di preparare il terreno a progetti futuri, legati a responsabilità sociale, valorizzazione della qualità toscana e ad un nuovo concept di commercio.

Peraltro si tratta anche di una vera operazione di sviluppo per il Valdarno, nel breve e nel lungo periodo: basti pensare che solo per la costruzione del polo sono state coinvolte almeno 100 aziende locali e che vi hanno lavorato circa 1400 persone”. Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Reggello Sergio Benedetti che ha detto “siamo contenti che il nostro territorio, oltre alla sua tradizione legata all’artigianato e alla manifattura, abbia la vocazione della moda. Questi 120 posti di lavoro che si andranno ad aprire nei prossimi mesi sono uno spiraglio importante per tanti giovani e meno giovani del territorio”. A seguito dell’inaugurazione del primo complesso outlet che si articola una superficie operativa di 5.500 metri quadri ed oltre 32 negozi, si prevede di realizzare altri 12.000 metri quadri di negozi di alto livello a prezzi outlet.

Si tratterà di un complesso commerciale di sicuro interesse per l’utenza e per le marche che qui verranno a proporre i loro prodotti outlet.

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