Stazione Santa Maria Novella, Ufficio turismo: ''Situazione insostenibile''

'Sono ormai settimane che nell’ufficio non funziona l’impianto di condizionamento il che in considerazione del grande e costante afflusso di centinaia di turisti, rende totalmente invivibile la situazione per gli operatori dipendenti della Cooperativa'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2011 15:23
Stazione Santa Maria Novella, Ufficio turismo: ''Situazione insostenibile''

"Con la presente siamo a denunciare - scrivono i dipendenti dell'Ufficio turistico - la situazione ambientale presso gli sportelli dell’Informazioni Turistiche di Piazza Stazione del Comune di Firenze. Sono ormai settimane che nell’ufficio non funziona l’impianto di condizionamento il che in considerazione del grande e costante afflusso di centinaia di turisti, rende totalmente invivibile la situazione per gli operatori dipendenti della Cooperativa Florence Planet , nonché degli stessi turisti che accedono al servizio.

Nonostante le reiterate richieste di intervento rivolte al Comune di Firenze che è il committente dell’appalto, nonche il proprietario della sede, nessuno si è curato di intervenire, adducendo le più svariate motivazioni. Si ricorda altresì che la problematica relativa al microclima è regolamentata dalla legge 81/ 2008 e che non è pensabile poter tenere lavoratori ad operare a temperature superiori a 35 gradi. Si ricorda inoltre che lo sportello informazioni turistiche rappresenta per centinaia di turisti il primo impatto che hanno con la città, e che non è bella cosa metterli in fuga causa le condizioni ambientali.

Siamo pertanto a richiedere - conclude la nota sindacale - l’immediata attivazione degli interventi necessari a ristabilire delle condizioni “umane” di lavoro, riservandoci in caso contrario di attivare tutte le iniziative miranti a risolvere la situazione ivi compreso il blocco dell’attività"

Notizie correlate
In evidenza