Azzurri e Bianchi passato e presente del Calcio in Costume

Azzurri e Bianchi è la finale più classica che si potesse disputare per questa nuova edizione del Calcio Storico. Il quartiere di Santo Spirito autentico dominatore fino ai primi anni ‘80 lasciò poi il comando a quello di Santa Croce.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2011 11:37
Azzurri e Bianchi passato e presente del Calcio in Costume

Azzurri e Bianchi è la finale più classica che si potesse disputare per questa nuova edizione del Calcio Storico. Il quartiere di Santo Spirito autentico dominatore fino ai primi anni ‘80, lasciò poi il comando a quello di Santa Croce continuando però a sfidarlo nella partita di finale. Solo i Verdi di San Giovanni seppero rompere il dualismo fra le due squadre negli anni ‘90, risultando poi vincitori nel 1996. Oggi l'antica finale si ripresenta, ma il blasone passato non c’entra, Azzurri e Bianchi hanno saputo interpretare al meglio il nuovo regolamento, conquistando e difendendo la palla con placcaggi e scontri duri, ma soprattutto hanno saputo giocarla con azioni alla mano e ripartenze fulminee anche dalle retrovie, dove la corsa dei calcianti risulta difficilmente arrestabile.

I meriti delle squadre sono evidenti, e se i Bianchi si sono dimostrati duttili ed intelligenti a cambiare la loro impostazione di gioco e a scegliere calcianti prestanti e veloci, gli Azzurri, hanno fatto dell'azione alla mano di stampo rugbistico la loro prerogativa di campioni, hanno saputo proseguire su questa strada trovando ed integrando calcianti di assoluto valore. Il 24 giugno avremo una finale combattuta fra squadre che sanno giocare la palla e che si sfideranno duramente per segnare una caccia in più dell'avversario, sarà fondamentale non aver fretta e mantenere la calma.

La sarà trasmessa in diretta su Italia 7, Toscana Tv e sul canale 697 di Sky, sicuramente Firenze intera seguirà con la massima attenzione la partita perché questa città, questi calcianti, questa amministrazione, meritano questo Calcio Storico. di Massimo Capitani

In evidenza