Toremar, per l'Elba le tariffe del 2010

Nessun aumento delle tariffe Toremar rispetto al 2010 e nessuna variazione nel numero dei collegamenti previsti con l'Isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2011 18:06
Toremar, per l'Elba le tariffe del 2010

Firenze - "Una buona notiza per l'Elba, per l'estate 2011 non ci sarà nessun aumento delle tariffe Toremar rispetto al 2010 e non ci saranno variazioni nel numero dei collegamenti previsti con l'Isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano", con questa puntualizzazione dell'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao torna a parlare di Toremar per chiarire la reale situazione della compagnia di navigazione (prima tra le ex Tirrenia ad esser stata privatizzata, nel rispetto di quanto chiesto dalla Commissione europea) e rassicurare operatori, residenti e turisti in vista dell'avvio della stagione balneare. "Riguardo ai ricorsi presentati al tribunale amministrativo regionale dalle compagnie che hanno partecipato alla nostra gara pubblica - aggiunge Ceccobao - la Regione non entra nel merito della procedura ed aspetta che la giustizia amministrativa si esprima, ma questo non cambia l'attuale livello dei servizi di Toremar e la loro conferma per l'estate in corso.

Fino al termine delle procedure per la privatizzazione, infatti, Toremar resterà di proprietà pubblica, nelle mani s olide della Regione Toscana. Lunedì 27 giugno si terrà infatti l'assemblea annuale di bilancio per il consuntivo 2010, che si chiude con un leggero attivo e dimostra l'assoluto equilibrio finanziario della scocietà". L'assessore ricorda inoltre che anche quando la procedura di aggiudicazione sarà completata e Toremar diveterà privata, il servizio di trasporto pubblico e la continuità territoriale dell'Arcipelago toscano saranno comunque salvaguardati da un rigoroso contratto di servizio a tariffe concordate che la Regione stipulerà con la compagnia aggiudicataria per 12 anni. E sono salve le prenotazioni dei passeggeri diretti all'isola d'Elba che avevano scelto per la loro traversata la nave Toremar Oglasa.

Grazie ad un accordo raggiunto con la compagnia di navigazione Moby, tutti i passegeri saranno riposizionati su corse in orari identici o comunque il più possibile vicini a quelli prenotati. In seguito dei problemi meccanici della Oglasa, non recuperabili in tempo per la stagione estiva, la Regione Toscana, proprietaria della compagnia di navigazione Toremar (ex Tirrenia), aveva dato mandato all'amministratore unico Angelo Roma di verificare la possibilità di trovare una nave dalle caratteristiche analoghe con cui sostituire la Oglasa.

Vista l'impossibilità di trovare sul mercato navi adatte a costi sostenibili per risolvere la situazione di emergenza si è deciso di procedere attraverso accordi con altre compagnie attive sulla stessa tratta al fine di garantire un numero di corse di collegamento con l'Elba elevato e adeguato a non creare problemi all'utenza (54 al giorno). Sono state interpellate Moby Spa, Bl ue Navy e Corsica Ferries, Moby si è dichiarata disponibile a collaborare e sono in corso trattative con le altre compagnie.

L'accordo raggiunto consentirà di trasportare, senza variazioni tariffarie, i prenotati della Oglasa dalla terraferma all'Elba e viceversa. Durante i giorni feriali i viaggiatori saranno indirizzati dalle biglietterie e dal personale marittimo sulle navi Moby disponibili (garantito l'imbarco entro un'ora dall'orario di prenotazione). Il sabato, inoltre, saranno dedicate al trasporto dei passeggeri ex Oglasa le corse delle 16.30 da Piombino a Cavo e delle 17.30 da Cavo a Piombino della nave Moby Bastia.

I viaggiatori con prenotazione sulla nave Oglasa potranno chiedere ulteriori chiarimenti chiamando il call center 199117733 (servizio a pagamento attivo dalle ore 9 alle 22 nei giorni feriali) oppure consultando il sito web Toremar www.toremar.it. Un ulteriore servi zio di informazione, attravero volantini, sarà organizzato da Toremar.

Notizie correlate
In evidenza