Toremar, un osservatorio per controllare servizio e tariffe

L'assessore regionale alla mobilità e alle infrastrutture Luca Ceccobao ha proposto l'istituzione di un osservatorio per controllare il servizio e le politiche tariffarie di Toremar, una volta privatizzata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2011 19:18
Toremar, un osservatorio per controllare servizio e tariffe

Istituzione di un osservatorio per controllare il servizio e le politiche tariffarie di Toremar, una volta privatizzata, da costruire insieme agli enti locali ed alle categorie produttive. E’ questa la proposta dell’assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Toscana Luca Ceccobao. L’osservatorio, spiega l’assessore, dovrà essere una struttura agile. Si servirà dei dirigenti regionali che hanno seguito la gara di privatizzazione e dovrà coinvolgere gli enti locali e le associazioni di categoria, riunendosi periodicamente. “Dobbiamo rispondere a tre domande molto sentite: semplicità, trasparenza e controllo – sottolinea Ceccobao riallacciandosi anche a quanto già detto a novembre a Portoferraio – E questo perché il territorio abbia le necessarie garanzie sul rispetto di quanto è previsto nel contratto di servizio al quale si dovrà attenere la nuova Toremar.

Perché, insomma, l’azienda privata operi in piena autonomia, ma nell’interes se dell’isola e dell’intero Arcipelago Toscano”. Intanto, nei prossimi giorni l’assessore ai trasporti Luca Ceccobao incontrerà le istituzioni locali dell’Isola d’Elba e della Provincia di Livorno per fare il punto sulla gara di privatizzazione. Lunedì 17 gennaio sono state infatti inviate le lettere per i concorrenti (opportunamente secretati) alla gara. Dovranno presentare la loro offerta economica entro il 21 marzo.

Dopo quella data una specifica commisisone valuterà le offerte pervenute individuando quella più idonea.

In evidenza