Accardo con Trenitalia, in arrivo sette nuovi treni

Sette nuovi treni entro il 2011 e, a parziale risarcimento del ritardo di consegna dei nuovi mezzi fin qui accumulato da Trenitalia, rimodulazione dell'accordo che porterà le nuove carrozze in arrivo da 143 a 150

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2011 20:04
Accardo con Trenitalia, in arrivo sette nuovi treni

Firenze - Sette nuovi treni entro il 2011 e, a parziale risarcimento del ritardo di consegna dei nuovi mezzi fin qui accumulato da Trenitalia, rimodulazione dell'accordo che porterà le nuove carrozze in arrivo da 143 a 150. E ' questo il risultato della riunione che si è svolta stamani tra Regione Toscana e Trenitalia in cui l'assessore ai trasporti Luca Ceccobao ha incontrato l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, a proposito della partita aperta sul materiale rotabile ed il rispetto del contratto di servizio. "Abbiamo innanzitutto richiesto il rispetto del contratto di servizio che prevedeva la fornitura di nuove carrozze già nei mesi scorsi - ha detto l'assessore Ceccobao - Ci sono linee, soprattutto quelle a trazione diesel, che presentano problemi di regolarità anche a causa di materiale rotabile spesso vetusto e fatiscente.

Vogliamo salvaguardare i pendolari e i loro diritti e per questo abbiamo ribadito a Trenitalia che servono in tempi rapidi treni più confortevoli e più moderni". Trenitalia, da parte sua, ha comunicato che nei prossimi mesi, e comunque entro il 2011, verranno forniti 4 treni diesel completamente ristrutturati e 3 treni elettrici doppio piano, i "Vivalto", da utilizzare nelle linee dove si presentano maggiori disagi. Regione e Trenitalia hanno deciso di rimodulare il contratto di servizio in modo da tenere conto del ritardo fin qui accumulato nella fornitura di nuovo materiale.

A compensazione del ritardo la Regione ha ottenuto da Trenitalia l'impegno per ulteriori sette nuove carrozze doppio piano rispetto a quanto già pattuito. Questo permetterà di aumentare il numero di carrozze che Trenitalia dovrà fornire entro la conclusione del contratto di servizio.

Notizie correlate
In evidenza