Artigianato artistico 'a rischio estinzione', al via corso per disoccupati

In Confartigianato a Firenze due progetti formativi gratuiti per contrastare la carenza di mosaicisti e sarti e sostenere l'occupazione. Sono 18 i posti disponibili, tutti riservati a disoccupati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2011 19:54
Artigianato artistico 'a rischio estinzione', al via corso per disoccupati

Firenze - Sono 18 i futuri mosaicisti e sarti che Confartigianato Imprese Firenze formerà nei prossimi mesi, in modo del tutto gratuito, grazie al contributo della Provincia di Firenze, con due appositi corsi riservati a persone disoccupate. “Un’occasione – spiega Alessandro Vittorio Sorani, amministratore di Confartis, agenzia formativa di Confartigianato, nonché Centro Formativo territoriale della Provincia di Firenze – per contrastare ‘la crisi di vocazioni’ che caratterizza alcuni comparti del settore artigiano e sostenere al contempo l’occupazione.

Un modo per opporsi alla diminuzione di appeal che taluni mestieri, tipicamente fiorentini, registrano nei confronti delle nuove generazioni che tendono a considerarli superati, essenzialmente per mancanza di conoscenza visto che si tratta di settori vitali, creativi, aperti all’innovazione e remunerativi”. “Entrambi i corsi – informa Camilla Cauci, responsabile di Confartis ­– prevedono un monte ore (300 per il mosaico, 360 per la sartoria) equamente suddiviso tra teoria e pratica, da effettuarsi nei più prestigiosi laboratori della provincia”. Il corso sul mosaico renderà esperti nelle tecniche di micro-mosaico, mosaico in vetro e commesso fiorentino.

Quello sulla sartoria si centrerà su progettazione e lettura dei cartamodelli, cucito a mano e con macchina, rifiniture e riparazioni. A Firenze e provincia sono attualmente attive 47 imprese artigianali nel ramo del mosaico e 225 in quello della sartoria-confezione su misura. Entrambi i corsi prevedono una preselezione. Le lezioni si svolgeranno a Firenze, da settembre 2011. Info: 055.7326983/4480084.

Notizie correlate
In evidenza