Menarini Fiorentina Waterpolo in semifinale scudetto

Gianni De Magistris ():’Imbufalito per oggi ma contento per traguardo semifinale raggiunto’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2011 23:59
Menarini Fiorentina Waterpolo in semifinale scudetto

Poco piu’ che una formalità contro la Diavolina Nervi, nella gara di ritorno dei quarti di finale scudetto, con vittoria per le ragazze fiorentine 11 a 8, e la Menarini Fiorentina Waterpolo guidata da Gianni De Magistris vola in semifinale, dove affronterà la formazione di Rapallo, contro tutti i pronostici che, ad inizio stagione parlavano di una squadra, quella capitanata da Daniela Lavorini, senza motivazioni e capacità tecniche per lottare ai vertici. Ed invece ancora una volta De Magistris ha saputo creare a sua immagine e somiglianza una squadra tutta grinta, cuore e volontà che, però nel match di oggi ha giocato a ritmi bassi, commendo troppi errori che, hanno consentito per larghi tratti di gara a Nervi di rimanere in gara.

Primo tempo tutt’altro che esaltante per la squadra gigliata che, commette parecchie amnesie in difesa, cosa che consente inizialmente a Nervi anche di passare in vantaggio, e fallire parecchie occasioni sottoporta avversaria. E’ Allegra Lapi (in foto) a trascinare le compagne, con il tecnico della Menarini Fiorentina Waterpolo che, inizialmente, tiene fuori in contemporanea anche Casanova, Lavorini e Biancardi, per verificare la tenuta, in un match di play-off, delle piu’ giovani del gruppo.

Addirittura perso, in termini numerici, il terzo quarto da parte della Menarini Fiorentina Waterpolo, finita sotto i colpi di Rambaudi, Passalacqua e Favini che, consentono alla squadra di Ferretti di chiudere i primi 24 minuti effettivi sul punteggio di 7-9. Nell’ultimo quarto altre due marcature per le padroni di casa, Corrizzato e Casanova, intervallate dalla rete di Rambaldi. Finale 11 a 8 per la Menarini Fiorentina Waterpolo. “Il traguardo piu’ importante oggi è il fatto che, abbiamo raggiunto ancora una volta la semifinale scudetto – ha raccontato nel dopo partita il tecnico della Menarini Fiorentina Waterpolo Gianni De Magistris – La partita di oggi invece mi fa imbufalire perché non si può avere un atteggiamento così superficiale come abbiamo avuto contro Imperia.

Il match è da archiviare, seppur con un mio tentativo di far iniziare la gara alle ragazze piu’giovani. Ho visto un atteggiamento sbagliato, con leggerezze, sufficienza e passaggi errati che non possiamo permetterci di avere. La mia esperienza di giocatore mi insegna che, se vuoi evitare le critiche, devi sempre giocare ai tuoi massimi livelli” “Tornando alla partita di oggi è stata facile dal punto di vista arbitrale, ma ho trovato ottima la direzione dei direttori di gara – ha aggiunto Gianni De Magistris – Guardando alla semifinale il problema non è nostro ma di Rapallo.

Loro sono stati formati per vincere lo scudetto, noi invece siamo piu’ che la mina vagante di questo rush finale, ma abbiamo ambizioni forti. Se giochiamo su certi livelli, possiamo giocarcela con chiunque. Nel doppio scontro giocheremo la prima partita in casa, che sarà fondamentale per il passaggio del turno. Mi aspetto quindi una cornice di pubblico degna di un traguardo del genere” Menarini Fiorentina Waterpolo e Rapallo che, si incontreranno in semifinale, avevano definito, sulla carta, alla vigilia delle gare di ritorno dei quarti, gli orari probabili delle due sfide che, andranno in scena il 28 aprile 2011, a Firenze ed il 3 maggio, a Camogli.

Salvo cambiamenti la gara di andata si disputerà alla piscina ‘Nannini’ alle ore 19, mentre quella di ritorno, in Liguria, è prevista per le ore 15. Menarini Fiorentina Waterpolo: Harache, Biancardi 2 (1 rig.), Lavorini, Recupero, Corrizzato 2, Casanova 2, Mila De Magistris 1, Masi , Lapi 3 (1 rig.), Verde , Giachi 1. All. Gianni De Magistris. Diavolina Nervi: Toridelli, Passalacqua 1, Kisteleki , Dal Re, Gallone 1, Vivaldi, Parma 2 (1 rig.), Rambaldi 3, Favini 1. All.

Ferretti. Arbitri: Bianchi di Roma e Daniele di Napoli Note: parziali:4-2, 3-2, 2-3, 1-1 uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Fiorentina 1/ 3 piu’ 2 rigori, Nervi 1/3 piu’ 1 rigore. Spettatori 400 circa.

Notizie correlate
In evidenza