Menarini Fiorentina Wp, Gloria Giachi: ’'Determinazione e voglia di riscatto''

La centrovasca della squadra guidata da Gianni De Magistris si racconta ai microfoni di Radio Toscana: tra la vigilia del match contro Catania ed i suoi progetti sportivi e della formazione fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2011 01:34
Menarini Fiorentina Wp, Gloria Giachi: ’'Determinazione e voglia di riscatto''

E’stata la centrovasca della Menarini Fiorentina Waterpolo Gloria Giachi la protagonista, sulle frequenze di ‘Radio Toscana’, dell’appuntamento condotto da Sabina Ferioli, intitolato ‘Succede in Toscana’. “Siamo abituate a scontri di alto livello, come quello che ci sarà alla piscina ‘Bellariva’ contro Catania – ha esordito la classe ’91 guidata da Gianni De Magistris – Però consideriamo ogni partita a sé stante, perché ogni sfida ha le sue novità ed i suoi imprevisti, che emergono di volta in volta.

La preparazione in vista del match è stata la solita, niente di speciale. Conosciamo Catania, così come loro conosco noi, siamo consapevoli dei loro punti deboli e quali sono i nostri punti di forza da sfruttare. Il nostro segreto è il gruppo, essendo una squadra molto unita, che lo è sempre stata. Devo dire che quest’anno abbiamo superato le aspettative di molte persone, essendo ragazze molto determinate, con voglia di riscatto. I nostri punti di forza sono Elisa Casanova, che è il centroboa piu’forte d’Italia, così come il nostro capitano Daniela Lavorini che ci dirige in acqua, come se fosse un allenatore, poi Francesca Biancardi ed Allegra Lapi, con quest’ultima che gioca in una posizione non sua, ma che sta facendo decisamente molto bene”.

“Mi sono appassionata alla pallanuoto iniziando a fare nuoto, che non è mai stata la mia passione, e quindi ho deciso di dedicarmi a qualcosa di diverso – ha aggiunto Gloria Giachi – Ho seguito con la pallanuoto le impronte di mio fratello maggiore. La pallanuoto non è uno sport prettamente maschile, le donne possono appassionarsi a questa bellissima disciplina. Alle volte, come Fiorentina Waterpolo, sentiamo che manca questo spirito sportivo che lega tutta la città, non essendoci molto pubblico alle nostre partite, pur essendo una squadra che nel 2007 ha vinto uno scudetto ed una coppa dei Campioni, ma in acqua riusciamo a sopperire a questa mancanza.

Spero che tutti gli appassionati di sport, vengano a sostenerci in tanti, contro l’Orizzonte Catania, per Firenze e non soltanto per la Fiorentina Waterpolo”

Notizie correlate
In evidenza