Margherita Hack, al CNR di Sesto Fiorentino

L'appuntamento è per il 12 aprile, nel giorno che ricorda il 50° compleanno d el volo di Yuri Gagarin. Con lei, astrofisica dell’Università di Trieste, intervengono Ettore Perozzi di Telespazio e Giorgio Fiocco dell’Università “La Sapienza” di Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2011 19:54
Margherita Hack, al CNR di Sesto Fiorentino

Firenze – Margherita Hack, al CNR di Sesto Fiorentino, racconta lo spazio e i nuovi aspetti dell’Universo proprio nel giorno che ricorda il 50° compleanno d el volo di Yuri Gagarin. Con lei, astrofisica dell’Università di Trieste, intervengono Ettore Perozzi di Telespazio e Giorgio Fiocco dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’appuntamento (“Dall’uomo nello spazio allo spazio per l’uomo”) è per domani, martedì 12 aprile 2011 con inizio alle 14:30 e conclusione attorno alle 18:30, presso l’area di ricerca del CNR a Sesto Fiorentino (via Madonna del Piano 10) ed è organizzato da CNR nell’ambito del progetto CTOTUS (“Capacità Tecnologica e Operativa della Toscana per l’Utilizzo dello Spazio” http://ctotus.ifac.cnr.it/ ) insieme ad altri soggetti istituzionali (fra cui Regione Toscana) e privati (Selex Galileo). Dopo i saluti di Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana, parleranno Perozzi (“Fuori dalla culla”), la Hack (“Scoperta di nuovi aspetti dell’Universo”) e Fiocco (“Sviluppi dell’attività spaziale”). Conclude una tavola rotonda (“Il futuro utilizzo dello spazio”) moderata da Bruno Carli per il progetto CROTUS.

Intervengono Armando Buccheri di Selex Galileo, Ruggero Casacchia e Alberto Mugnai del CNR, Mario Cosmo di Agenzia Spaziale Italiana, Guido Levrini di European Space Agency.

In evidenza