Riva Lofts: Cecilia Mangini venerdì 8 aprile 2011

In anteprima a Firenze il documentario sul suo cinema. E sabato incontro al Puccini (ore 17)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2011 14:56
Riva Lofts: Cecilia Mangini venerdì 8 aprile 2011

L’Associazione Canottieri Riva organizza venerdi 8 aprile (ore 19) presso il Riva Lofts Florence la presentazione in anteprima a Firenze del documentario sul cinema di Cecilia Mangini "Non c'era nessuna signora a quel tavolo" di Davide Barletti e Lorenzo Conte, a cui seguirà un light aperitive sonorizzato da Andrea Mi. L’ingresso è riservato ai soci ACSI, si può fare la tessera al momento al costo di 5 euro. Il racconto di una vita al cinema e per il cinema, la storia di Cecilia Mangini, documentarista, fotografa, intellettuale che ha raccontato con i suoi film trent’anni di storia del nostro paese.

Nel documentario di Barletti e Conte riprendono vita le immagini di un Italia solo apparentemente lontana nel tempo: quella del nascente boom economico, con le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità. Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l’obiettivo di una delle protagoniste della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana. Scossa dal racconto appassionato di Cecilia Mangini, la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospesa nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole.

Un’intera epoca e i suoi protagonisti riprendono vita dimostrando di avere ancora molto da dire anche sul nostro presente. Cecilia Mangini proprio in questi giorni è celebrata alla Parigi, presso la Maison des Arts di Créteil nell’ambito del Festival International de Films de Femmes (dal 27 marzo al 3 aprile 2011), con una rassegna comprendente tutti i suoi lavori, da “Standalì, a “Essere donne”, a “All’armi siamo fascisti”. Cecilia Mangini 84 anni e uno spirito battagliero invidiabile è, purtroppo, poco conosciuta ai più.

Documentarista e fotografa nel secondo dopo guerra ha saputo fissare in pellicola un'Italia in cambiamento che sembra sempre più lontana nel tempo ma di cui siamo irrimediabilmente figli. Dalla Puglia rurale alle fabbriche del boom economico, dalle periferie dei diseredati romani all'eredità fascista. Tutto raccontato con l'urgenza di chi sente la necessità di non dimenticare chi siamo, da dove veniamo e, se non stiamo attenti, dove andiamo. Cecilia arriva al Teatro Puccini sabato 9 aprile per un incontro (ore 17) insieme a Davide Barletti e Lorenzo Conte, registi del documentario che verrà proiettato in apertura "Non c'era nessuna donna a quel tavolo.

Il cinema di Cecilia Mangini", racconto di una vita, quella di Cecilia, salvata dal cinema.

Notizie correlate
In evidenza