Il “Coco Lezzone” compie mezzo secolo

Gianluca Paoli, con la sua arte culinaria porta alto il nome di Firenze nel mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2011 13:58
Il “Coco Lezzone” compie mezzo secolo

Non stiamo parlando della omonima trattoria, che è ben più antica. Bensì del cuoco, Gianluca Paoli, che con la sua arte culinaria porta alto il nome di Firenze nel mondo. Per l’occasione il ristoratore ha chiamato a raccolta tutti i suoi amici fiorentini, compresi i vecchi compagni di scuola delle elementari e medie in quel di Coverciano. Cinquanta anni di un fiorentino illustre, gli ultimi nove dei quali passati alla guida del locale da cui ha visto passare mezzo mondo, quello nobile e quello un po’ meno. Inizia nel 1971 l’epopea dei Paoli quando il padre Gianfranco non si fa scappare l’occasione e acquista , insieme ai fratelli Giuliano e Giampiero, la bottega.

Nel giro di pochi anni Franco la trasforma in un vero tempio della cucina, dove su panche di legno e tavoloni comuni, si incontrano gente qualunque e aristocratici della città, grandi industriali e uomini politici, cantanti famosi e attori conosciuti in tutto il mondo. In cucina Franco è un genio che sa trasformare il semplice in sublime, l’essenziale in un tocco da maestro. Ma egli in realtà ha solo tre segreti, che non sono poi nemmeno troppo segreti: ha una cucina economica ultracentenaria a legna che lavora come nessun’ altra moderna riesce a fare; sceglie con amore ma soprattutto con cognizione le materie prime; ha rispetto assoluto e una totale attenzione per la cucina della sua terra. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nell’autunno del 2002 a soli 67 anni, il figlio Gianluca, che già da tempo lo affiancava, eredita la tradizione che porta avanti con lo stesso amore, la stessa conoscenza, e nel totale rispetto di ciò che il padre gli ha insegnato. L’ultimo riconoscimento proviene dal The Observer di Londra, edizione domenicale del Guardian, prestigiosissimo giornale inglese.

Tramite i suoi collaboratori sparsi per il mondo, ed in particolare Killian Fox, in “The 50 best things to eat in the world, and where to eat them”, del 13 settembre 2009, si è accorto che il Coco Lezzone di Firenze occupa il 18° posto nel mondo fra i ristoranti di qualità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza