Legambiente e Sos rinnovabili parlano dell'energia Toscana

Legambiente e SOS Rinnovabili insieme per difendere le fonti rinnovabili da ogni attacco. Le conseguenze del decreto Romani sul lavoro e l'occupazione in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2011 14:06
Legambiente e Sos rinnovabili parlano dell'energia Toscana

Lunedì 28 Marzo 2011 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso il Consiglio Regionale della Toscana (Sala Gigli) via Cavour, 4 il settore delle fonti energetiche rinnovabili si riunisce dalle istituzioni ai singoli operatori Un settore che ha acquisito molto rapidamente una straordinaria consistenza numerica e ha dimostrato una preziosissima resistenza anche nelle fasi più dure della crisi economica tuttora in corso, tutto questo insieme causa ed effetto dello straordinario successo delle fonti rinnovabili e in particolare del fotovoltaico, il cui contributo alla sicurezza energetica nazionale sta crescendo a ritmi vertiginosi.

Il costo mostruoso del “nuovo” nucleare italiano le cui stime, anche alla luce delle sicurezze aggiuntive inevitabili dopo il disastro giapponese, sale verso i cento miliardi di Euro che saranno coperti con finanziamenti pubblici anche in forma di garanzie, la necessità di sradicare dalle proprie case centinaia di migliaia di persone e annientare un milione di ettari di coltivazioni agricole, il rischio di ospitare e lasciare in eredità alle generazioni future una serie mostri incontrollabili, e – non ultima – la competizione con le energie rinnovabili, ragione profonda dell’improvviso e assurdo stop alle incentivazioni, impongono uno sforzo straordinario per il successo del prossimo Referendum contro il nucleare.

Interverranno tra gli altri:

· Piero Baronti, Presidente di Legambiente Toscana · Francesco Meneguzzo, Coordimento di SOS Rinnovabili· Alessio Gramolati, Segretario Generale CGIL Toscana · Maurizio Barsottini, Presidente regionale CNA – Unione Installatori · Fabio Roggiolani, Presidente Consorzio Foreveer
Legambiente in una nota saluta la direttrice uscente di Arpat toscana: “Legambiente Toscana intende esprimere pieno apprezzamento per lo straordinario lavoro svolto in questi anni da Sonia Cantoni alla Direzione Generale di ARPAT.

Sentimenti di amicizia, di gratitudine e di comune sentire ci legano alla Dottoressa Cantoni, alla quale va il nostro più sentito ringraziamento per come ha svolto il suo incarico di Direttrice. Ciò nondimeno, ci sentiamo di augurare buon lavoro all’Ing. Giovanni Barca, suo successore.”

Notizie correlate
In evidenza