Profughi, Rossi e Cosimi: “Sì all’accoglienza”

La Toscana risponde all’appello del capo dello stato. Con una lettera il presidente della Regione Enrico Rossi e il presidente dell’Anci Toscana Alessandro Cosimi assicurano la disponibilità della Toscana a iniziative di accoglienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2011 20:59
Profughi, Rossi e Cosimi: “Sì all’accoglienza”

Firenze – La Toscana risponde all’appello del capo dello stato. Con una lettera il presidente della Regione Enrico Rossi e il presidente dell’Anci Toscana Alessandro Cosimi assicurano a Giorgio Napolitano la disponibilità della Toscana a iniziative di accoglienza legate allo straordinario afflusso di migranti a Lampedusa e si dicono certi che il governo nazionale assicurerà le risorse necessarie. “Caro Presidente, scrivono Rossi e Cosimi – la Toscana si unisce a lei nell’esprimere vicinanza alla popolazione di Lampedusa per le difficoltà che sta affrontando a seguito dei numerosi sbarchi di migranti delle ultime ore, e apprezzamento per l’impegno con cui fa fronte alla non facile situazione. Accogliamo senza esitazione l’appello che lei ha rivolto alle Regioni italiane perchè mettano in campo concrete iniziative di accoglienza.

E’ infatti in questi momenti che si misura nei fatti quello spirito solidale e unitario a cui ci siamo costantemente riferiti nelle giornate in cui abbiamo celebrato il nostro Risorgimento. Siamo altresì certi – conclude la lettera – che il governo nazionale vorrà mettere a disposizione delle Regioni e degli enti locali le risorse necessarie per attivare le iniziative di accoglienza, nell’ambito di un piano di intervento equilibrato e sostenibile”.

In evidenza