I lavoratori delle energie rinnovabili in presidio per bloccare il decreto

Domani anche i lavoratori dell’ISI di Firenze scenderanno in piazza per il presidio di fronte alla Prefettura dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2011 15:17
I lavoratori delle energie rinnovabili in presidio per bloccare il decreto

Tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili lo hanno già dichiarato, se il testo predisposto non verrà profondamente modificato oltre 20.000 addetti delle aziende toscane del settore rischiano il posto di lavoro, cominciando, aggiungiamo, da quei lavoratori della ISI di Scandicci. In particolare questi lavoratori (gli ex Electrolux) che speravano di avere messo alle spalle gli ultimi mesi di buio di prospettive occupazionali si sono trovati di nuovo nell’angoscia per i tagli ingiustificabili e ingiustificati in uno dei settori fondamentali per la crescita del nostro paese , quello delle fonti alternative di energia. Dallo sconcerto per le notizie che sono arrivate in azienda si è passati alla rabbia e alla mobilitazione con l’occupazione della sede aziendale, domani continuando le iniziative per la modifica del provvedimento ministeriale i lavoratori saranno di fronte alla Prefettura, in Via Cavour, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. L’iniziativa di domani è a firma della RSU della ISI e delle segreterie provinciali di FIOM FIM UILM , ma vede concordi tutti i livelli delle organizzazioni sindacali e non solo; in particolare sono colpite anche le categorie degli edili dove moltissime sono le imprese edilizie specializzate che operano nella messa in opera di impianti ad alta conducibilità di calore e nella loro certificazione.

Il decreto legislativo sulle energie rinnovabili, emanato dal Consiglio dei Ministri il 3 marzo 2011 in recepimento della Direttiva 2009/28/CE, ha effetti dirompenti sul tessuto delle imprese che lavorano in questo settore. E proprio per studiare insieme agli imprenditori contromisure efficaci, CNA Toscana in collaborazione con CNA Pisa organizza domani, martedì 15 marzo, l’incontro “Filiera rinnovabili: a rischio imprese e posti di lavoro dopo il D. Lgs. 03/03/2011.

Dalla protesta alla proposta”. L’incontro si svolge con inizio alle ore 17, presso l’Auditorium Polo S&T Navacchio con il seguente programma: apertura lavori a cura del Presidente CNA Toscana Valter Tamburini; interventi di Elisabetta Epifori Direttrice del Polo Tecnologico su “Il fotovoltaico come opportunità di aggregazione e crescita della pmi tecnologica e innovazione nella P.A." e di Antonio Mazzeo, quote e proposal manager ENERQOS SpA su“Le norme su rinnovabili e fotovoltaico: ieri, oggi e …domani?”; dopo il dibattito chiude i lavori il Presidente CNA Installazione e Impianti Toscana Maurizio Barsottini; modera il Responsabile CNA Installazione e Impianti Toscana Antonio Chiappini.

Notizie correlate
In evidenza