Il Monopoly in tour per l'Italia

Da Messina a Torino senza passare dal Via. Parte il tour che, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, farà tappa nelle 22 città italiane che compaiono sul tabellone del nuovo Monopoly Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2011 20:31
Il Monopoly in tour per l'Italia

Firenze - Arriva a Viareggio il Monopoly on tour, un viaggio tra imprevisti e probabilità nel cuore della provincia italiana per toccare le 22 città che andranno a comporre il tabellone del nuovo Monopoly Italia, la prima versione tricolore del gioco da tavolo più famoso di tutti i tempi. Un totale di oltre 3mila chilometri che verranno percorsi a bordo di due simboli del made in italy, una Vespa e una Fiat 500, proprio nell’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

I protagonisti del tour, partito il 31 gennaio da Messina, sono due ragazzi, Tommy e Gesa, selezionati tra diverse migliaia di aspiranti ambasciatori del Monopoly. Lo scopo dei due globetrotter sarà quello di premiare le città italiane che, grazie al referendum promosso lo scorso anno, sono riuscite ad aggiudicarsi un posto sul mitico tabellone verde. Ed è così che il tour fa tappa a Viareggio che, con 49.441 voti, prenderà il posto di Piazza Università. Una storia, quella del Monopoly Italia, iniziata infatti nel maggio del 2010, quando gli italiani sono stati chiamati a votare, tra 140 candidate, le 22 città italiane che sarebbero andate a comporre la versione nazionale del tabellone del Monopoly.

Un referendum popolare svoltosi sul sito monopolyitalia.it con un successo incredibile e sfide all’ultimo click: basti pensare che avrebbero votato circa 100 mila persone, per un totale di 2 milioni di voti. Alla fine della votazione, chiusa ufficialmente il 21 luglio 2010, le sorprese non sono mancate: prima fra tutte la rivincita della provincia rispetto alle grandi città. Roma, Bologna, Venezia e Firenze non hanno raggiunto i voti necessari a entrare nel tabellone, mentre tra le big solo Torino e Milano sono riuscite ad affermarsi.

Ogni tappa del Monopoly On Tour, proprio come nel gioco, nasconderà un imprevisto o una probabilità. A Viareggio Tommy e Gesa, i due ambasciatori del Monopoly Italia, saranno accolti dai cittadini e dai rappresentanti della Fondazione Carnevale, visiteranno la Cittadella e riceveranno in regalo la maschera di Mr. Monopoly, prodotta in cartapesta dalle sapienti mani degli artigiani che ogni anno realizzano i carri di uno dei Carnevali più belli d’Italia. L’appuntamento da non perdere sarà l’incontro con l’Assessore al turismo, Nicodemo Pistoia e il Vicepresidente della Fondazione Carnevale, Iacopo Bonucelli, che riceveranno in anteprima assoluta il nuovo Monopoly Nazionale.

Un ricordo per l’intera città, che potrà così fregiarsi dell’onore di essere entrata a far parte del mondo Monopoly. L’intero viaggio del Monopoly On Tour potrà essere seguito in tempo reale come un vero reality show sia sul sito monopolyitalia.it, sia sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa, sia sul canale dedicato di Pop Corn TV. In più, Virgin Tv e Radio Italia faranno dei collegamenti quotidiani in diretta con i due globetrotter che gireranno il Belpaese, alloggiando negli hotel del gruppo alberghiero Best Western presenti nelle città del nuovo tabellone. Ovviamente, per tutti i fedelissimi della tradizione la versione classica del Monopoly, con Parco della Vittoria, Viale dei Giardini e Vicolo Stretto è e sarà sempre disponibile.

Il Monopoly in 75 anni di storia è diventato un fenomeno planetario: da semplice gioco in scatola ad applicazione per iPhone tra le più scaricate, dalla versione videogame a quella a mazzo di carte. Prodotto in 40 lingue, diffuso in 106 paesi e con 275 milioni di scatole vendute è diventato il gioco di simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. E per il 2012 è previsto l’arrivo sul grande schermo della versione cinematografica del Monopoly, a firma di Ridley Scott.

In evidenza