La Rifondazione mancata?

I ragazzi e le ragazze di Rifondazione organizzano una serata per riflettere intorno alla ventennale esperienza del loro partito, pronti ad indagarne luci e ombre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2011 08:57
La Rifondazione mancata?

4 febbraio Casa del Popolo dell'Isolotto via Cesare Maccari 104 Fermata Tramvia Talenti La Rifondazione mancata? Storia di un progetto politico e prospettive Ore 19.45 * Cena di autofinanziamento Ore 21.00 dibattito con * Salvatore Cannavò autore del libro La Rifondazione mancata * Claudio Grassi Responsabile Organizzazione PRC * Monica Sgherri Capogruppo Federazione della Sinistra-Verdi in Regione Toscana A novant'anni dalla nascita del Partito comunista d'Italia e a vent'anni dalla nascita di Rifondazione, i comunisti risultano assenti in Parlamento.

Che sia conclusa quest'esperienza? E' necessario indagare gli errori e la storia di Rifondazione, ovvero del principale partito politico che si è richiamato negli ultimi anni alla falce e martello, cercando di riunire al suo interno tradizioni diverse ed esperienze lontane tra loro (non solo PCI e Democrazia Proletaria). La figura di Bertinotti inoltre ben rappresenta le fasi alterne di un progetto politico che è nell'immaginario comune di molti, spesso distorto. In questa prospettiva è stata organizzata una serata, che aprirà un ciclo di studio e formazione, dove discutere di questi punti e di molti altri ad essi collegati.

La serata prevede una cena di autofinanziamento alle 19.45 (info 333 6185340 o mail@gctoscana.eu) e subito dopo il confronto tra tre relatori che hanno vissuto da protagonisti il percorso del Partito della Rifondazione Comunista, a cui si affiancheranno altre esperienze di compagni e dirigenti del PRC (passati o presenti). Le storie politiche dei tre compagni sono molto diverse tra loro e nel corso degli anni hanno vissuto collocamenti talvolta contrapposti all'interno del Partito.

Li accomuna una presenza nel PRC dal 1991 al 2008, sempre in ruoli non marginali. Di tale storia hanno dato giudizi diversi. Salvatore Cannavò ha lavorato per 13 anni a Liberazione (di cui è stato anche vicedirettore), dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica di deputato del Prc per poi dare vita a Sinistra Critica, assieme al senatore Turigliatto. E' autore del libro "La Rifondazione mancata" (Edizioni Alegre) Claudio Grassi è attualmente il responsabile organizzazione del PRC. Ha ricoperto l'incarico di tesoriere del Partito (1995- 2001) e di senatore tra il 2006 e il 2008. Monica Sgherri è attualmente Capogruppo Federazione della Sinistra-Verdi in Regione Toscana.

In passato è stata Capogruppo in Consiglio Comunale a Firenze. La foto è tratta dall'album Flickr di Dunechaser

Notizie correlate
In evidenza