Innovazione: grazie al web meno costi per la produzione di grano

Novità tecnologiche dal seminario di Toscana Cereali presso la Bottega degli Agricoltori in Val d’Orcia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2011 23:29
Innovazione: grazie al web meno costi per la produzione di grano

Lo dice il web quando è il momento giusto per la semina del grano duro; o quando fare i trattamenti necessari. Da quest’anno, anche in Toscana, l’innovazione tecnologica per il grano duro è al fianco degli agricoltori, con l’obiettivo primario di ridurre i costi di produzione. E’ quanto è emerso dal seminario tecnico organizzato da Toscana Cereali, che si è tenuto presso La Bottega degli Agricoltori di Castiglione d’Orcia (Siena), al quale hanno preso parte agricoltori e addetti ai lavori, provenienti da tutta la regione.

Nell’occasione è stata, infatti, presentata la convenzione fra Toscana Cereali e la Horta srl per l’utilizzo, in forma esclusiva per le province di Siena, Grosseto e Pisa, del portale GranoDuro.net, innovativo sistema di web assistance per la produzione di grano duro di alta qualità. Il servizio è stato sviluppato dall’azienda piacentina Horta, società spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con CGS Sementi e Società Produttori Sementi. Ma riduzione dei costi di produzione e aumento della qualità vuol dire anche miglioramento dei mezzi fitoiatrici e delle concimazioni.

Delle nuove problematiche nella gestione delle infestanti dei cereali ne ha parlato la Du Pont Crop Protection, presentando nuove strategie di intervento nelle cosiddette “infestanti difficili” (es. papavero, rapastrelle, etc.) che hanno creato negli ultimi anni fenomeni di resistenza. Innovazione anche nei sistemi di concimazione di copertura dei cereali, con le novità illustrate dalla Timac Agro Italia, sui concimi azotati mirati all’ottenimento di un raccolto di qualità. Miglioramenti in questa direzione permettono di aumentare la produzione e la qualità.

Sempre all’interno del seminario di Toscana Cereali, spazio all’agricoltura di precisione, attraverso le tecnologie innovative, nell’intervento del professor Marco Vieri, dell’Università di Firenze; mentre il professor Marco Mazzoncini, del Centro Avanzi dell’Università di Pisa, ha parlato delle nuove frontiere della lavorazione del terreno, descrivendo le esperienze pluriennali di semina su sodo in ambienti collinari e pianeggianti della Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza