Linea Firenze-Pisa: i pendolari segnalano problemi, la Regione chiede conto a Fs

Nelle settimane scorse numerose segnalazioni circa ritardi e sovraffollamenti che riguardavano in particolare i treni 3105 e 23376

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2011 15:31
Linea Firenze-Pisa: i pendolari segnalano problemi, la Regione chiede conto a Fs

Una lettera per chiedere conto a Trenitalia della situazione della linea ferroviaria Firenze-Pisa. A inviarla è stato l’assessorato ai trasporti della Regione Toscana, dopo aver ricevuto nelle settimane scorse numerose segnalazioni circa ritardi e sovraffollamenti che riguardavano in particolare i treni 3105 e 23376. “Non possiamo ricevere certe segnalazioni e far finta di niente – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – è necessario che il gestore del servizio ci spieghi i motivi dei disservizi lamentati e che venga chiarito se si tratta di deplorevoli episodi isolati oppure se esistono criticità maggiori da evidenziare e gestire”. “Il contratto di servizio stretto tra la Regione e Trenitalia – prosegue l’assessore – definisce precisi standard di qualità che devono essere rispettati.

Abbiamo una squadra di ispettori regionali che ogni giorno verifica la puntualità dei treni, l’affollamento e la pulizia delle carrozze e altri parametri, ma anche le segnalazion i dei cittadini sono un valido strumento per tenere alto il livello di attenzione sul servizio ed aiutarci a segnalare e risolvere i problemi quando questi si presentano”. I dati diffusi da Ferrovie dicono che la linea Firenze-Pisa è una delle più affidabili, con il 94% di treni in orario, tuttavia la Regione chiede ulteriori miglioramenti, sia sul fronte della puntualità che sulla vivibilità e pulizia delle carrozze. Per inviare segnalazioni su disservizi che riguardano il trasporto pubblico locale è possibile chiamare gratuitamente il numero verde 800-570530 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19) oppure scrivere a numeroverdetpl@regione.toscana.it

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