Flog: Almamegretta il 14 gennaio 2011

Appuntamento di grande spessore al Poggetto, il primo delle Vibranite 2011.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2011 21:28
Flog: Almamegretta il 14 gennaio 2011

Venerdì 14 gennaio 2011 appuntamento di grande spessore il primo delle Vibrante 2011 in Via M. Mercati 24b a Firenze, con una della band più amate della scena nazionale, i napoletani Almamegretta, appena usciti con l’album “Dubfellas vol. 2” e reduci dallo straordinario successo per la nuova versione di “Nu te scruda”, brano portante nella colonna sonora del musical “Passione” di John Turturro. Dubfellas vol. 2 è un nuovo capitolo del viaggio Almamegretta nell’universo Dub.

E’ un album che mette in primo piano l’approccio sperimentale e di ricerca tipico del Dub e che si avvale della collaborazione di Neil Perch (Zion Train) e dell’apporto vocale di Marcello Coleman, di Julie Higgins aka Princess Julianna e di Raiz. “Nun Te Scurdà”, uno dei brani più amati degli Almamegretta, reinterpretato per l’occasione insieme a Raiz, Pietra Montecorvino e M'Barka Ben Taleb è diventato il brano portante della colonna sonora del nuovo film “Passione” di John Turturro, dedicato alla canzone napoletana, che vede tra i suoi protagonisti in musica gli stessi Almamegretta, assieme a Massimo Ranieri, Lina Sastri, Peppe Barra, Raiz, James Senese, Enzo Avitabile, Pino Daniele.

La band napoletana si forma nel 1991, fondata da Gennaro Tesone Gennaro T, Gennaro Della Volpe Raiz e Paolo Polcari. Il significato del nome è spiegato da Raiz: "Almamegretta significa anima migrante, tratto da un dialetto che sta a cavallo tra il tardo latino e gli inizi del volgare”. Nel 1993 esce il primo album “Animamigrante”, prodotto da Ben Young, disco che si aggiudicherà l'anno successivo la Targa Tenco. Durante la fase di produzione incontrano Stefano Facchielli D.RaD, che entra nella band come soundman e dub-maker.

Il 1995 è l'anno della collaborazione coi Massive Attack e del loro secondo album “Sanacore” realizzato tra Procida e Londra e mixato da Adrian Sherwood. I dischi successivi vedono la collaborazione di molti artisti del panorama musicale italiano e internazionale (da Pino Daniele a Bill Laswell). Gli Alma si aggiudicano due dischi d’oro con “Sanacore” e “Lingo”. La produzione prosegue a gonfie vele sino al 2003 anno in cui Raiz decide di intraprendere la carriera da solista. Nel 2004 esce “Sciuoglie e’ cane”, sempre nel 2004 c’è la definitiva uscita di scena di D.RaD, il creatore del sound Alma che muore in un tragico incidente stradale a Milano. Nel 2006 esce “Almamegretta presents Dubfellas vol.

1”, un CD strumentale. Il loro lavoro prosegue con nuove ospiti alla voce, e nel 2008 esce “Vulgus” un album di 14 tracce interpretate da diversi artisti tra cui lo stesso Raiz, Horace Andy (massive attack) e molti altri. Con il 2009 parte la nuova e definitiva formula per la band partenopea, grazie all'innesto di Marcello Coleman alla voce e Neil Perch, membro fondatore degli Zion Train, alla postazione di dubmaster. Sono questi gli elementi del cambiamento che porta gli Almamegretta alla realizzazione del nuovo tour che a fine 2008/inizio2009.

Dopo l'uscita di "Vulgus" (Sanacore/Edel) e il successivo tour estivo che li ha visti impegnati per tutta la penisola con circa 70 concerti, il collettivo capitanato da Gennaro T. e Paolo Polcari, riparte con una nuova line up ed un nuovo spettacolo di matrice più marcatamente dub/dancehall.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza